SA.PR.A. attiva nella lotta per la sicurezza sul lavoro, ricorda l’appuntamento con la campagna nazionale del Ministero

‘Sicurezza sul lavoro. La pretende chi si vuole bene’, è la campagna lanciata il 23 agosto 2010 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e che sarà diffusa fino al febbraio 2011. L’obiettivo è quello di ridurre del 25% gli infortuni sul lavoro entro il 2012. Si tratta di un traguardo ambizioso ma molto importante e non solo per i costi che il fenomeno infortunistico produce: più di 45 miliardi di euro all’anno nel 2005 secondo i dati INAIL, pari al 3,21% del PIL.

La campagna è volta a sostenere la diffusione di un nuovo modo di intendere la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, un progetto che SA.PR.A. porta avanti da anni con una specializzazione in Medicina del Lavoro e Sorveglianza Sanitaria davvero ineccepibile. A supporto di questi, già efficienti strumenti, negli ultimi mesi è scesa in campo con forza ancora maggiore utilizzando i sistemi di comunicazione che, oggi, consentono di raggiungere una vastissima platea di pubblico: blog, social network, siti web specializzati e molto altro ancora.

Una nuova cultura che deve diventare fondamentale per tutti coloro che gravitano intorno al mondo del lavoro, perché tutti possono collaborare alla messa in sicurezza degli ambienti di lavoro, alla prevenzione e alla tutela attraverso un’adeguata formazione e informazione; una cultura a sostegno di tutte le aziende perché, se è fondamentale tutelare la vita di ogni lavoratore è anche vero che bisogna salvaguardare la sopravvivenza di tutte le aziende che quotidianamente forniscono preziosi posti di lavoro garantendo uno stipendio ai propri dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.