Mese: Maggio 2009

  • Trasferimenti vigili a Roma, De Pierro s’incatena di nuovo


    Roma – “Non avendo ricevuto alcuna risposta dagli organi competenti riguardo alla nostra richiesta di rotazione intermunicipale dei vigili urbani e dei dipendenti degli uffici tecnici comunali, inoltrata circa un anno fa, a questo punto non possiamo più temporeggiare. E’ giunto il momento di porre maggiore attenzione rispetto a una problematica che incide negativamente sulla trasparenza nell’espletamento delle funzioni del pubblico impiego”. Così Antonello De Pierro, presidente dell’Italia dei Diritti, spiega quali sono le motivazioni che lo porteranno, nei prossimi giorni, a inaugurare, assieme agli altri attivisti del movimento, una serie di manifestazioni di protesta, tenuto conto dell’iniziale silenzio e del persistente riposo dei suoi interlocutori.
    La vicenda, infatti, è iniziata dodici mesi orsono con l’incatenamento dello stesso De Pierro davanti al comando generale dei vigili urbani per protestare contro il silenzio del comandante Angelo Giuliani nei confronti dell’apertura di un tavolo di discussione. Tale episodio ha portato all’incontro repentino con il vice-comandante Diego Porta, il quale aveva manifestato la disponibilità del comando a valutare un’ipotesi di mobilità dei vigili “a livello di quadranti territoriali”. La stessa apertura con la quale era stata accolta l’iniziativa, tra gli altri, dal presidente del X municipio Sandro Medici e dal presidente del XIII municipio Giacomo Vizzani. Da qui la decisione, data l’importanza della questione e tenuto conto dell’accrescimento in seno all’opinione pubblica dell’esistenza di una buona fetta di sostenitori della proposta, grazie anche a una raccolta di firme avviata dall’Italia dei Diritti, che allo stato attuale conta ben 30mila firmatari, di chiedere un incontro con il sindaco Gianni Alemanno per discutere la stesura di un eventuale provvedimento ad hoc. Ma l’iter dell’iniziativa si è protratto ancora per mesi. La richiesta è giunta poi, sulla scrivania dell’assessore al personale Enrico Cavallari, per ragioni di competenza, il quale, in un primo momento, aveva dato la sua disponibilità a ricevere il presidente De Pierro. Tuttavia, non avendo avuto luogo l’incontro a causa di problemi personali dello stesso De Pierro, l’assessore Cavallari ha prontamente delegato il capo della segreteria Marcello Marrocco a occuparsi della vicenda. Ma l’incontro di De Pierro con Marrocco, avvenuto lunedì scorso, non ha portato conseguenze diverse da quelle che si sono manifestate in quest’ultimo anno.
    “Non possiamo più attendere – ribadisce De Pierro – di fronte al silenzio di chi non vuole occuparsi di temi che salvaguardano tentativi di corruzione e concussione e soprattutto tutelano l’art. 97 della Costituzione che parla della garanzia dell’imparzialità e della trasparenza nell’espletamento della funzione amministrativa. Nell’attesa di una decisione manifesta e tangibile, vogliamo portare a conoscenza dell’opinione pubblica un problema da non sottovalutare”.
    E’ per tale motivo che l’Italia dei Dritti annuncia un sit-in con incatenamento che si terrà mercoledì 3 giugno alle ore 11 davanti alla sede della RAI in viale Mazzini 14 e, successivamente nella stessa giornata, di fronte alla sede del quotidiano La Repubblica, a piazza Indipendenza.
    “Sarà solo l’inizio – conclude De Pierro – di una serie di azioni eclatanti che metteremo in pratica successivamente. Prima tra tutte lo sciopero della fame”.

  • Selezione opere mostra di arte contemporanea Lo cunto de lu mare storie di viaggio


    Comunicato stampa

    Con il patrocinio morale della Provincia di Napoli

    In attesa dell’imbarco, un mare d’arte

    Whipart Onlus, associazione nazionale per la promozione dell’arte e della cultura, in collaborazione con la Compagnia Marittima Meridionale, dopo il grande successo di stampa e pubblico della collettiva dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta artisti italiani ed internazionali, presenta la seconda edizione della mostra d’arte contemporanea:

    “Lo cunto de lu mare – Storie di viaggio”

    Le selezioni delle opere (dipinti, sculture, installazioni, fotografie etc) sono aperte fino al 5 luglio 2009.
    Il bando completo e la scheda di partecipazione sono presenti sul Portale dell’Arte: www.whipart.it.

    “Il mare, mutevole come l’uomo, cattura le immagini, i sogni, le illusioni e le impressioni di chi, perso ma inebriato dalla sua immensità, si spinge con lo sguardo oltre l’orizzonte. Quel mare che racconta le storie raccolte dalle sue onde solo a chi sa ascoltare”

    Gli artisti avranno l’opportunità di raccontare le loro storie di viaggio a passeggeri e turisti, attenti e distratti, in un’eccezionale ed insolita vetrina internazionale tra navi in partenza ed in arrivo: la stazione marittima.
    Uno dei metodi più moderni e funzionali di usufruire dell’arte al di fuori dei convenzionali spazi museali, in linea con le stazioni e le metropolitane dell’ Arte, invidiateci da tutta Europa.

    Napoli -Stazione marittima CMM- Calata porta di Massa
    16/22 settembre 2009

    Ufficio Stampa 39+360663820
    [email protected]

    Questa iniziativa è contro il “sistema”della camorra

  • Uzbekistan: Foto-Grafie


    “Foto-Grafie” vuole essere un tentativo di andare oltre la distinzione dei linguaggi espressivi, per ricondurre l’arte ad un’unità semantica dove fotografia e disegno, immagine e defigurazione, realismo e astrazione convivono assieme fin quasi a confondersi.
    Il risultato artistico infatti riflette il variegato e mutevole cammino storico-culturale dell’Uzbekistan e delle sue città principali, ovvero Samarcanda, nodo cruciale dell’antico percorso della via carovaniera della seta, e Bukhara, centro di scienza, cultura ed arte islamica, considerata il luogo santo musulmano più significativo in Asia Centrale.

    Sin dall’antichità i continui contatti con tradizioni e culture diverse tra loro hanno lasciato tracce indelebili in un territorio che presenta un paesaggio peraltro ricco di regioni e zone climatiche diversificate. La ricchezza della sua storia si basa sulla varietà interculturale che Paionni e Bazzoni hanno rievocato intraprendendo un originale percorso di indagine artistica focalizzato sulle architetture, dove i linguaggi espressivi della fotografia e del disegno grafico sono assemblati assieme in maniera distinta: seppur diversi tra loro, rientrano sempre nel vocabolario figurativo dell’arte e permettono così di concretizzare i colori, le luci, i richiami storico-culturali e religiosi dell’Uzbekistan.

    Vernissage: Venerdì 12 giugno 2009 ore 18.00
    interverranno per l’occasione il giornalista Riccardo Guglielmin e il dott. Fabio Rollo, studioso di lingua e cultura araba

    presso VersOriente(vicolo Cellini 17, altezza p.za della Chiesa Nuova, corso Vittorio Emanuele), Roma

    infocall: 066893506

    Dove: VersOriente, vicolo Cellini 17, Roma

    Quando: dal 12 giugno fino al 3 luglio 2009

    0rario: Lunedì h 15:30-20:00, dal Martedì al Venerdì h 10:00-20:00, Sabato h 10:00-14:00

    Autori: Angelo Paionni e Bruno Bazzoni

    Genere: mostra fotografica e grafica/disegno

  • Protesta della Celere, l’attacco di De Pierro


    Roma – “Da parte nostra giunge ai poliziotti in agitazione la massima espressione di solidarietà.” Queste le prime parole del presidente del movimento Italia dei Diritti Antonello De Pierro alla notizia della protesta dei poliziotti del reparto Mobile di Roma a poche ore dal G8. Prosegue e attacca De Pierro: “Queste sono le prime conseguenze, e temo che molte ne verranno ancora alla luce, dovute a scelte politiche miopi e sconsiderate adottate dall’esecutivo in carica. Se riflettiamo su ciò che è stato fatto in un anno di quello che essi considerano un buon governo ad una disamina attenta e lontana dall’occhio mistificatore dei media asserviti al regime, emergono numerose contraddizioni che si rincorrono dando vita a un mero spettacolo da circo. Una campagna elettorale condotta su una presunta sicurezza inesistente ma che non è migliorata nonostante i numerosi proclami demagogici inizia a mettere a nudo ora l’incapacità gestionale di questi signori, politicanti e vacanzieri da villeggiatura istituzionale. Da un lato si è sbandierato un pericolo sicurezza e dall’altro contemporaneamente si sono tagliate ingenti risorse al comparto specifico, salvo poi organizzare la carnevalata dei militari per strada. Ancora più grave è l’aver congegnato un’abile campagna per ingenerare paure immotivate nella gente per poi servire il piatto forte della Lega vale a dire le ronde che spesso sono proprio i poliziotti a dover scortare e difendere”. Questo il polemico attacco del presidente dell’Italia dei Diritti a sostegno delle rimostranze della Celere il cui dissenso è ancora più significativo perché viene da un sindacato d’ispirazione di centrodestra di recente costituzione che ha provocatoriamente minacciato lo sciopero, normalmente vietato alle forze dell’ordine, per straordinari non pagati da mesi e turni massacranti. Proprio su questo tema l’affondo di De Pierro: “Siamo al teatrino: il mondo ride di noi ma gli organi mediatici accantonano questi problemi e ci offrono in pasto i gossip del premier. Cerchiamo di essere seri, la politica è una cosa troppo importante per lasciarla gestire a questi individui che si mostrano sul proscenio. La sicurezza dei cittadini deve essere garantita dallo Stato, non da ronde improvvisate che sono l’espediente che rivela l’incapacità gestionale, è ora di legittimare il lavoro delle Forze dell’ordine che sono gli unici apparati preposti e in grado di garantire l’incolumità della gente. Quindi – conclude De Pierro – aboliamo la mascherata dei soldati per strada perché non siamo in Colombia. Soffochiamo la vocazione ludica dei leghisti abolendo le ronde e restituiamo dignità e compensi adeguati agli operatori di polizia stanziando fondi più consistenti e aumentando il personale magari andando ad attingere nella folta schiera di raccomandati parcheggiati negli uffici burocratici. E’ ora che il Ministro Maroni dia una risposta seria alle forze di polizia che rappresenta istituzionalmente oppure dovremmo pensare che la loro sorte non gli stia poi così a cuore visto che sulla sua fedina penale, contraddizione tutta italiana, campeggia la macchia di una condanna per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale? ”.

  • SEGNI & SOGNI A CAPRI


    Il centro di Cultura Caprense “Ignazio Cerio” ospita dal 3 al 14 Giugno, nei locali di Piazzetta Cerio a Capri, la Mostra “Segni & Sogni” curata da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola.
    Questa tappa, dopo quelle di Fiuggi, Roma e Sorrento, espone una serie di opere omaggio al mondo onirico arricchite dai contributi letterari degli Artisti, personaggi del calibro di Gino Paoli, Claudio Anzidei, Giulio Baistrocchi, Laura Bruno, Elena Cicchetti, Irene D’Antò, Giorgio Della Monica, Valeria Finazzi, Ester Foglia, Alberto Fontanella, Renato Maria Giordano, Umberto Gorirossi, Ombretta Greco, M. Teresa Kindjarsky, Daniel Lifschitz, Wilma Maiocco, Mary Palomba, Maria Pia Rella, Ariane Schuchardt, Emanuela Simoncini, Tommaso Tucci, Marcello Ursomando, Maria Vinci e Gianfranco Zazzeroni.
    La Mostra, già di per sé originale e godibile, genererà una pubblicazione, il secondo numero (dopo quello su “i colori del ‘68”), dei preziosi Quaderni dell’Accademia che riporterà sogni, aspirazioni, desideri, progetti degli Artisti, insieme agli scritti di altri prestigiosi collaboratori come poeti, scrittori, letterati che, raccolti in un volume pubblicato a settembre. Un esperimento per superare il concetto limitativo di un catalogo celebrativo per essere un autentico “Libro dei Sogni” con confessioni, riflessioni, pensieri, illustrati da autentiche opere d’Arte.
    La Mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 10,30 alle 12 e dalle 17,30 alle 20,30.
    Il vernissage con la presenza degli Artisti è previsto per Mercoledì 3 Giugno alle 18,00.

  • È arrivata l’estate. Via con il piumino invernale. Riposiamo sotto una fresca trapunta di seta. Trapunta di cotone o piumino estivo.


    La trapunta di seta presenta la caratteristica di compensazione termica. E il materiale naturale di imbottitura di seta da sensazioni rinfrescanti con alte temperature. In più una trapunta di seta oltre alla comodità di morbidezza e sofficità é un ottimo regolatore d’umidità
    Anche un piumino estivo é un prodotto consigliato per notti caldi. Per le calde giornate estive una trapunta leggera come una piuma. Il piumino d’oca estivo presenta il massimo di sofficità, leggerezza, naturalità! Il piumino per l’estate leggerissimo e soffice in piumino d’oca bianco. Morbido e fresco. Tessuto in 100 % cotone. Ideale per l’estate o per chi durante l’anno desidera un piumino non troppo caldo. Le cuciture a cassetta fanno in modo che l’imbottitura non si sposti. A scelta diverse misure: 135 x 200 con cucitura 7×10 quadri, 155 x 220 con cucitura 8×11 e il 250 x 200 con cucitura 10×10 quadri.
    E nel frattempo cosa si fa con il piumino invernale. Mussner consiglia di riporre il piumino in un tessuto traspirante (che può essere un vecchi copri piumino o lenzuolo). Naturalmente Mussner ha anche la perfetta borsa per riporre il piumino nelle stagioni calde. La borsa é fatta in tessuto traspirante. Ideata quindi per ogni trasporto del piumino, e sopratutto per proteggere il piumino nei mesi quando non viene usato. Importante di usare solo la borsa Mussner in quanto questa borsa garantisce la circolazione area. Mai utilizzare altri sacchi e sopratutto non in nylon per riporre un Piumino Mussner.
    Lavorazione con la massima cura al dettaglio e alla qualità pregiata del Trentino Alto Adige.
    I prodotti pregiati Mussner vengono lavorati con la massima cura. Dalla scelta dei materiali più idonei per le imbottiture, alla cardatura effettuata con cardatrici tradizionali, all’imbottitura eseguita a mano, fino alla cucitura del materiale nella guaina. Mussner garantisce la qualità e la lunga durata dei prodotti di biancheria da letto. Visitate lo Shop Online www.mussner.it che offre continuamente anche offerte speciali. Mussner Confezione Piumini e Biancheria per la Casa – Via Scuderie 57 – 39012 Merano BZ – tel. +39 0473 448925.

  • Torre Dell’Alchimista e Aimetti ELP Tribute: entra nel vivo il Verona Prog Fest!


    Comunicato stampa:

    Il Club Il Giardino

    in collaborazione con il Comune di Sona (VR)

    è felice di presentare la seconda serata di:

    VERONA PROG FEST

    IV Edizione

    Giovedì 4 giugno 2009

    ore 21.00:

    La Torre dell’Alchimista

    ore 22.15:

    Mauro Aimetti

    Emerson Lake & Palmer Tribute Project

    Ingresso: 10 euro

    Tensostruttura Centro Tennis

    Club Il Giardino

    Via Cao del Prà, 82

    LUGAGNANO DI SONA (VR)

    Direzione artistica:

    Marco Pessina

    Giovedì 4 giugno 2009: con la seconda serata entra nel vivo la Quarta Edizione del VERONA PROG FEST, rassegna di rock progressivo che ogni anno chiude la programmazione del Club e ospita artisti di fama internazionale. I progressive-fans di tutta Italia si radunano nella Tensostruttura – Centro Tennis del Club Il Giardino di Lugagnano di Sona (VR) per un atteso doppio concerto all’insegna del rock sinfonico.

    Apertura di serata con La Torre dell’Alchimista, una delle formazioni per eccellenza del nuovo rock barocco italiano. Guidata da Michele Mutti, straordinario keyboard-wizard, la band bergamasca ha all’attivo numerose partecipazioni a festival internazionali (NEARFest su tutti) che la rendono una delle protagoniste del prog mondiale. Devota al sound di Orme, ELP, Banco e Gentle Giant, la Torre presenterà un repertorio tratto dai due album, in particolare l’apprezzatissimo Neo.

    Subito dopo sarà la volta di uno dei progetti di tributo più importanti degli ultimi tempi: guidato da Mauro Aimetti, bassista di grande esperienza e professionalità, l’ELP Tribute Project è un omaggio ai leggendari Emerson Lake & Palmer, incentrato in modo particolare sui 35 anni dal capolavoro Brain Salad Surgery. Il trio è conosciuto in tutta Europa ed è una sorta di supergruppo: con Aimetti ci saranno infatti il tastierista Fabio Mancini (The Watch) e il batterista Marco Fabbri (Odessa, Alex Carpani).

    Ricordiamo le serate successive: 5 giugno con Alex Carpani Band e Strawbs; 6 giugno con The Watch e Pendragon; 7 giugno con Bullfrog e Tolo Marton & White Room. Amanti del prog e non: tutti al Club Il Giardino!

    La Torre dell’Alchimista:

    http://www.latorredellalchimista.it

    Mauro Aimetti ELP Tribute Project:

    http://www.mauroaimetti.com

    Mediapartners:

    Arlequins: http://www.arlequins.it

    Artists & Bands: http://www.artistsandbands.org

    Babylon Magazine: http://www.babylonmagazine.net

    EcoVeneto: http://www.ecoveneto.it

    MusicalNews: http://www.musicalnews.com

    Pianeta Rock: http://www.pianetarock.it

    Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator

    RockAction: http://www.rockaction.it

    Rock Impressions: http://www.rock-impressions.com

    Saltinaria: http://www.saltinaria.it

    Informazioni e prenotazioni:

    Club Il Giardino

    [email protected]

    tel. 348-5358957

    Verona Prog Fest:

    http://www.clubilgiardino.org/prog2009/main.htm

    Synpress 44 Ufficio stampa:

    http://www.synpress44.splinder.com

    http://www.myspace.com/synpress44

    E-mail: [email protected]

    Tel. 349/4352719 – 328/8665671

  • Trento. Luigi Sforzellini.Cantine Aperte in Trentino 2009 Finger Food firmati ”Sforzellini Brothers” a Maso Cantanghel by Luigi Sforzellini & Luca Sforzellini.


    Cantine Aperte domenica 31 maggio 2009. Con i Finger Food by Sforzellini Brothers nella particolare e storica location di Maso Cantanghel, con l’Arte, la storia e la natura protagonisti. Programma enogastronomico: Brindisi di benvenuto nei vigneti della tenuta alla scoperta della coltivazione delle sue varietà.
Visita alla cantina, collocata nell’antico forte austro-ungarico del 1878, ricco di fascino e di sicuro interesse storico e degustazione dei prestigiosi vini di Maso Cantanghel e Casata Monfort in abbinamento ad una proposta culinaria ”Finger Food Gold” creata dai fratelli Sforzellini, apprezzati Executive Consulting Chef a livello nazionale ed internazionale. La cui filosofia gastronomica è improntata su un attento dualismo tra realtà culinaria e sogno gastronomico. Che si traduce in un percorso sensoriale per guidare il degustatore in una armonia degustativi articolata, un insieme di profumi, sentori e sapori legati all’attore principale, Il Vino. Lasciati guidare ed emozionare nella degustazione dei prestigiosi vini di maso Cantanghel e Casata Monfort in abbinamento alla proposta culinaria creata in esclusiva dagli Sforzellini Brothers. Un sogno enogastronomico che si traduce in un percorso sensoriale unico per armonia, profumi e sapori. Segui il ventaglio di vini selezionati dall’estro del produttore Lorenzo Simoni. Maso Cantanghel e Cantine Monfort insieme per Cantine Aperte 2009 in Trentino.
In visione, ed eventualmente in vendita, per Cantine Aperte, il volume “Armonie di Gusto” by Sforzellini Brothers. Non si tratta di una semplice raccolta di ricette, ma di un “progetto gastronomico di food design, vero e proprio, che corona anni di vivaci riflessioni e discussioni sul rapporto tra immagine, cibo e vino.