FIERA SAN MATTEO A BRANZI (BG). 20-22 SETTEMBRE 2013

Alle soglie della sua prima decade, Fiera San Matteo di Branzi (Bg) torna nell’edizione 2013 con l’apprezzato format di sempre accompagnato da numerose, importanti novità.

Venerdì 20 settembre aprirà i battenti la tre giorni fieristica con la parte più tecnica: concorso Casaro d’Oro per la migliore forma di Formai de Mut e incontro tecnico con i produttori.

Sabato 21 apertura al grande pubblico di appassionati e curiosi con numerose attività: laboratori sul latte e il formaggio, degustazioni guidate con i maestri assaggiatori ONAF, dimostrazioni di mini alpeggio, corsi con gli artigiani e i birrai, lezioni di cucina e nordic walking, mostra zootecnica, gara di mungitura e un convegno sull’agroalimentare verso Expo 2015. Alle ore 18.30 si terrà un importante evento dedicato a un tema da sempre caro alla fiera: presentazione della delegazione Orobica di ARMR (Fondazione Aiuto Ricerca Malattie Rare) con la presenza, fra gli altri, del dott. Remuzzi, coordinatore scientifico dell’Istituto Mario Negri di Ranica (Bg).

Domenica 22 si prosegue con altrettanti corsi, laboratori, degustazioni e le premiazioni del concorso fotografico, del miglior capo di bestiame e della gara di mungitura. Alle ore 10.30 presentazione di dieci itinerari turistici progettati da Fiera San Matteo e coordinati da Emozioni Orobie per la scoperta di tutto il territorio brembano, 365 giorni l’anno, seguendo il filo conduttore dei pregiati Formaggi Principi delle Orobie, laison tra le sei eccellenze casearie locali creata da due anni proprio in fiera San Matteo. Alla presentazione parteciperà l’attore Giorgio Pasotti, impegnato nelle riprese del film “Io Arlecchino”, girato tra Bergamo, Venezia e la Valle Brembana, patria della celebre maschera. Il turismo locale, anche in previsione dell’imminente Expo milanese, è sempre più al centro dell’attenzione della fiera insieme alla cultura, rappresentata dagli stand dei musei vallari e del Centro Storico Culturale.

A tal proposito si ricorda una novità del 2013: Fiera San Matteo ha stretto accordi con tutti i musei ed altri luoghi di interesse del territorio per garantire agli ospiti della fiera l’apertura gratuita e, in alcuni casi, straordinaria durante il week end fieristico.

L’altra novità della 9^ edizione punta i riflettori sul territorio, ampliando i confini del padiglione espositivo per diffondersi nei borghi di Branzi: un bus navetta gratuito condurrà i visitatori attraverso le casere e i suggestivi nuclei antichi del paese montano, dove artigiani, artisti e casari saranno al lavoro come un tempo.

Non in ultimo, durante i tre giorni dell’evento sarà attiva l’ottima cucina tradizionale proposta dal ristorante delle Donne di Montagna di Ornica mentre sabato sera grande aperitivo open end rivolto ai giovani con musica folk.

Il fitto programma di San Matteo non si esaurisce domenica 22: dopo il clamoroso successo di pubblico e il record di presenze registrate nel 2012, il 28 e 29 settembre torna la Sagra della Polenta Taragna Orobica. Lo spinato di Gandino, il Rostrato rosso di Rovetta e il Misto saraceno si sposeranno con Branzi FTB, Formai de Mut, Bitto Storico e ottimo burro d’alpe per dare vita al piatto per eccellenza della cucina bergamasca. Il format della prima edizione torna con l’ottima cucina orobica insieme alle birre brembane e ai vini del Consorzio Valcalepio, il tutto accompagnato dall’allegria della musica folk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.