La formazione specifica per la catalogazione dei Beni Culturali

I corsi hanno la durata di due giorni e hanno lo scopo di formare personale esperto nella catalogazione di materiali librari e non e nella catalogazione informatica dei beni culturali, con particolare riferimento ai beni numismatici, storico-tecnici e naturalistici, secondo le normative, i criteri tecnico-scientifici e gli standard per la catalogazione emanati a livello nazionale e regionale.

Sono rivolti a laureati e laureandi in Storia dell’Arte, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura e Archeologia, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze geologiche ed a operatori e catalogatori che già operano nelle istituzioni culturali del territorio. I docenti hanno competenze ampie ed approfondite, sia catalografiche che informatiche.

I Corsi coniugano l’esperienza maturata in una lunga e continua attività formativa svolta secondo una metodologia consolidata e la competenza di chi ha progettato e realizzato le soluzioni software che costituiscono l’offerta formativa (Sebina OpenLibrary e Samira).

Sono articolati in differenti aree tematiche, all’interno delle quali si trovano:

– “percorsi modulari” dedicati ad acquisire conoscenze su Sebina OpenLibrary e sulla catalogazione informatica del Patrimoni Culturali

– singoli “seminari tematici” finalizzati ad approfondire argomenti specifici.

Per il calendario, gli argomenti trattati, le modalità di iscrizione, le sedi e tutte le informazioni utili si consulti http://www.sebina.it/BCFormazione.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.