IMQ certifica Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico per la gestione della relazione con il cliente anche via Web

IMQ/CSQ, leader italiano nel settore della certificazione, dopo un accurato processo di analisi, verifiche e valutazioni, ha rilasciato a Enel la certificazione che accerta la qualità dei processi organizzativi adottati nelle principali attività di Gestione della Relazione con il cliente attraverso il canale Web.

Enel, già certificata ISO 9001:2008, schema relativo al sistema di gestione della qualità, per i 7 Contact Center e i 131 Punti Enel presenti sul territorio italiano, ha così esteso la certificazione anche ai servizi erogati attraverso i due portali Web www.enelenergia.it e www.enelservizioelettrico.it, che offrono ai consumatori la possibilità di effettuare numerose operazioni online.

Un risultato fondamentale per l’azienda, che ha da sempre intrapreso la strada del continuo miglioramento della relazione con i propri clienti e che da sempre considera l’adozione, la promozione e il perfezionamento del Sistema di Gestione della Qualità come un obiettivo strategico.

Ottenere la certificazione per la gestione della relazione con il cliente via Web significa, infatti, soddisfare al meglio le aspettative dei consumatori, meritarne la fiducia, fornendo sia soluzioni tempestive ai loro quesiti e sia informazioni precise, puntuali e trasparenti. A tutto questo si unisce la precedente certificazione rilasciata ai Punti Enel e ai Contact Center che dimostra come l’obiettivo dell’azienda sia anche quello di creare al suo interno una cultura basata sull’efficienza, l’ascolto, il lavoro di squadra e l’innovazione, la passione e l’empatia.

Certificarsi secondo l’ISO 9001:2008 implica, inoltre, una notevole responsabilità da parte di un’azienda: questa deve, infatti, impegnarsi a offrire un servizio conforme a uno standard di eccellenza, assicurare le risorse per erogarlo in modo efficace ed efficiente e misurarne i risultati per indirizzare le azioni di miglioramento.

Inoltre, come ricorda l’Ing. Claudio Provetti, Direttore della Funzione CSQ di IMQ, “Un’azienda che decide di aderire a questo standard sceglie di intraprendere una strada importante che richiede un costante impegno: l’iter di certificazione prevede, infatti, un primo rilascio del certificato di durata triennale, ma anche una sorveglianza annuale e la ricertificazione triennale”.