Coronavirus – cosa sta succedendo – i timori dei virus colpiscono l’Africa, i mercati, le chiese
PARIGI (AP) – 28 febbraio 2020 – Parchi di divertimento, eventi sportivi, raduni religiosi, persino scuola. Sempre più cose in una crescente fascia del mondo sono ora colpite dal nuovo virus. E questo è un guaio con i mercati finanziari globali poiché le attività di base, il commercio e il turismo soffrono delle interruzioni.

Immagine in evidenza: Un uomo che indossa una maschera facciale cammina all’ospedale della Yaba Mainland dove un cittadino italiano che è entrato in Nigeria martedì da Milano in viaggio d’affari, il primo caso del virus COVID-19 è in cura a Lagos in Nigeria venerdì, febbraio 28, 2020. Le autorità sanitarie nigeriane hanno segnalato il primo caso del paese di un nuovo coronavirus a Lagos, la prima comparsa confermata della malattia nell’Africa sub-sahariana.
Ecco alcuni degli ultimi sviluppi:
I PERICOLI DEL DIVERTIMENTO Mentre parti della Cina avevano già vietato eventi divertenti, i danni al resto del mondo dell’intrattenimento si stanno diffondendo rapidamente come il virus. La Disney ha chiuso i suoi parchi a Tokyo per due settimane, dopo aver fatto lo stesso a Shanghai e Hong Kong. La Corea del Sud esporta intrattenimento in tutto il mondo ma sta chiudendo i propri spettacoli, poiché le superstar del K-pop BTS hanno annullato una serie di concerti in programma a Seoul. Il Green Day ha fatto lo stesso. I team di Formula 1 sono preoccupati di poter viaggiare alle gare con la stagione che inizierà tra due settimane. E il governo svizzero sta vietando qualsiasi evento che coinvolga più di 1.000 persone. La più grande vittima: l’annuale Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, uno degli eventi più importanti dell’industria automobilistica.
L’AFRICA È PROSSIMA? Il virus ha raggiunto ufficialmente l’Africa sub-sahariana, dal momento che la Nigeria ha riportato il suo primo caso. Il paziente è un viaggiatore italiano che è recentemente arrivato a Lagos, la più grande città dell’Africa, che ospita 20 milioni di persone. Negli ultimi giorni sono stati confermati casi isolati di virus in Egitto e Algeria nel Nord Africa, ma vi è una crescente preoccupazione che i casi in Africa non vengano segnalati. Quando l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato questo virus un’emergenza sanitaria globale il mese scorso, è stato proprio a causa della preoccupazione che potrebbe colpire i paesi con sistemi sanitari deboli. E questo è sempre più ciò che sta accadendo, dall’Africa all’Afghanistan e oltre.
COME CADONO I MERCATI, I LAVORI SONO PROSSIMI? Giù, giù, giù. Da Tokyo a Francoforte e New York, i mercati hanno continuato a calare e si stavano dirigendo verso la loro settimana peggiore dopo la crisi finanziaria del 2008. Un numero crescente di grandi aziende stanno emettendo avvisi di profitto e affermano che gli arresti delle fabbriche in Cina stanno interrompendo le catene di approvvigionamento. Il DAX tedesco ha registrato uno slittamento di oltre il 5%, Tokyo e Shanghai hanno chiuso in ribasso del 3,7% e venerdì i mercati di New York sembrano previsti ulteriori perdite. Con il virus confermato in quasi 60 paesi e i viaggi e il commercio ridotti, le aziende stanno affrontando decisioni difficili. British Airways ha avvertito di un colpo ai suoi guadagni mentre la gente rimandava o rinviava i viaggi. Philippine Airlines sta licenziando 300 membri del personale di terra nell’ambito di una ristrutturazione in corso che è stata aggravata dalle restrizioni di viaggio causate dal virus. Alcune compagnie aeree in Europa hanno cancellato i voli a causa della riduzione della domanda. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato in contatto con gli amministratori delegati per le preoccupazioni che potrebbe pesare sulla campagna elettorale.
RAZIONAMENTO SUPERMERCATO Lo shopping guidato dal panico che per la prima volta ha eliminato gli scaffali in Asia il mese scorso è arrivato in Europa quando i consumatori incerti si riforniscono.
Il supermercato online ceco Kosik.cz sta iniziando a limitare il peso massimo e il numero di articoli per consegna. Mentre la Repubblica ceca non ha segnalato un singolo caso di virus, alcuni singoli acquirenti hanno acquistato di recente una mezza tonnellata – o più – di merce. I fornitori non riescono a tenere il passo con il picco della domanda, che è persino più alto che durante la stagione dello shopping natalizio. Quindi Kosik.cz ora sta imponendo un limite di 50 chilogrammi (110 libbre) per consegna, sostenendo che è abbastanza per una singola famiglia.MASK MADNESS Più che altro, gli acquirenti vogliono comprare maschere. Buona fortuna cercando di trovarne uno. La domanda è esplosa, anche se gli esperti affermano che la maggior parte delle persone non ha bisogno di coprirsi il viso. A complemento della carenza, anche le scorte diminuiscono perché ben la metà di tutte le maschere chirurgiche è prodotta in Cina.
Mentre le false voci incendiano i social network, gli acquirenti hanno svuotato gli scaffali dei negozi in Asia di carta igienica e tovaglioli nella convinzione che potrebbero essere usati come maschere improvvisate. Anche i più attenti alla moda sono coinvolti nella follia della maschera. Alcuni partecipanti li hanno indossati per sfilate di moda pronte da indossare a Parigi questa settimana.
Un designer ha inviato modelle sulla passerella indossando maschere abbinate ai loro vestiti.
I medici affermano che lavarsi le mani offre una protezione più sensata.
SPREAD SPOSTANTE Mentre sembrava iniziare in Cina e ha colpito i cinesi più duramente, il virus si sta diffondendo in tutti i modi. Il bilancio giornaliero dei virus della Corea del Sud è ora superiore a quello cinese. L’Iran ora ha più morti che ovunque fuori dalla Cina. I numeri dell’Italia sono balzati a più di 800. Dalla California alla Francia e oltre, sempre più casi stanno comparendo senza una fonte ovvia. E questo sta anche spostando la reazione. I governi stanno espandendo gli avvisi di viaggio, anche per i paesi alleati. Le autorità sanitarie di una provincia olandese vogliono annullare eventi pubblici in cui residenti olandesi e tedeschi si mescolano a causa del numero crescente di casi nella vicina Germania.
FONTE: mail.com | apnews.com/VirusOutbreak.
IMMAGINI: mail.com