Coronavirus: italia ad una prova simile al ground zero secondo la stampa americana

Il ground zero del coronavirus italiano dà un esempio virtuoso nella reazione della popolazione.
CODOGNO, Italia (AP) – Per tre settimane, il gioco dei bambini non ha fatto eco nella piazza principale della città di Codogno, sovrastata da una statua del patrono della città, San Biagio, un medico del 4 ° secolo. Ma anche in quel periodo, il silenzio è stato trafitto sempre meno spesso dalle sirene delle ambulanze, che nei primi giorni ruggivano ogni due ore.

coronavirus - Codogno - italia 13 marzo 2020
Codogno, Italia

coronavirus - Codogno - Italia 10 marzo 2020
Un uomo cammina a Codogno, in Italia

coronavirus - Codogno - Italia 11 marzo 2020
Codogno, Italia

coronavirus - Codogno - Italia 12 marzo 2020

Codogno, la città del nord Italia che ha registrato la prima infezione da coronavirus in Italia ha offerto un esempio virtuoso agli altri italiani, che ora affrontano un blocco nazionale senza precedenti, che restando a casa, le tendenze possono invertire. Le infezioni del nuovo virus non si sono fermate a Codogno, che ha ancora registrato la maggior parte delle 10 città lombarde nella zona rossa originale dell’Italia, ma hanno rallentato.
Per la maggior parte delle persone, il nuovo coronavirus provoca solo sintomi lievi o moderati. Per alcuni può causare malattie più gravi.

I residenti della città settentrionale che hanno registrato la prima infezione da coronavirus localmente diffusa in Italia hanno fornito un esempio virtuoso per tutti gli italiani che ora affrontano un blocco senza precedenti a livello nazionale: restando a casa, le tendenze potranno diminuire. Le infezioni del nuovo virus non si sono fermate a Codogno, che ha ancora registrato la maggior parte delle 10 città lombarde nella zona rossa originale dell’Italia, ma hanno rallentato.

Nella città di 16.000 abitanti situata vicino al fiume Po a circa 60 chilometri a sud-ovest di Milano, quasi tutti conoscono qualcuno tra i quasi 200 infetti dal virus, o i 34 che sono morti. Quando in settimana è uscita la notizia che non vi erano state zero nuove infezioni nelle precedenti 24 ore, le speranze dei media di uno stop definitivosembravano esagerate. Ma la tendenza sembra essere reale – e uno dei motivi che hanno portato il premier Giuseppe Conte a imporre una serie di nuove misure draconiane in tutte le regioni questa settimana.

Cinque nuove infezioni sono state registrate mercoledì, rispetto a 35 al giorno all’inizio dell’epidemia, ha detto il sindaco Francesco Passerini, che come la maggior parte delle persone in città indossa una maschera e che ha pianto a distanza con gli amici che hanno perso i loro padri.

“È una guerra. È una guerra, ma abbiamo tutte le possibilità di vincere “, ha detto Passerini. “A differenza dei nostri nonni, che sono andati fisicamente in battaglia per la nostra libertà, ci viene richiesto di mostrare responsabilità – responsabilità e calma”.

Tra le persone la cui vita il virus ha fermato c’è Umberto Falchetti, 86 anni, che ha contribuito a trasformare il business dei componenti per auto MTA fondato da suo padre in una delle maggiori affermazioni industriali della città, fornendo Fiat Chrysler e Renault, tra gli altri. “Era in salute, non aveva condizioni”, ha detto al telefono sua figlia Maria Vittoria Falchetti all’Associated Press. È morto entro una settimana dalla febbre.

Per tre settimane, i residenti si sono abituati al loro isolamento dal mondo e l’uno dall’altro. Per lo più indossano maschere quando escono, non come un requisito ma “come un atto di attenzione soprattutto per evitare il contagio per gli altri”, ha detto Passerini. I saluti della stretta di mano vengono sostituiti con nuove forme di riconoscimento: uno sguardo fisso, diciamo. “Dobbiamo renderlo nostro”, ha detto il sindaco.

Anche con le maschere, i residenti rispettano fermamente la regola della distanza di 1 metro, mentre aspettano fuori da una banca per pagare le bollette, una farmacia per riempire le loro prescrizioni o un panificio per alcune provviste.

Mentre il resto dell’Italia ha dovuto adattarsi a misure in rapida evoluzione, il ritmo all’interno di Codogno non è mai cambiato davvero da quando la prima diagnosi nel cluster lombardo è stata confermata il 21 febbraio – nemmeno quando le barricate della polizia e dell’esercito sono scese all’inizio di questa settimana quando la Lombardia è diventata una grande zona di contenimento.

“Più che un sospiro di sollievo, c’era una certa preoccupazione per il rischio che tutti i sacrifici fossero vani”, ha detto Passerini dell’apertura. “Stiamo continuando con i nostri comportamenti virtuosi. Ci siamo abituati a loro, con la speranza che questa emergenza si concluda il più presto possibile, non solo a Codogno ma nel resto del paese e in Europa ”.

Quindi, mentre le persone non possono più partecipare alla Messa o scambiare notizie in un bar, una stazione radio parrocchiale locale è intervenuta per colmare parzialmente questo vuoto, trasmettendo messa e preghiera, insieme a bollettini dell’agenzia di protezione civile e messaggi del sindaco. I treni non si fermano più alla stazione – nessuno va comunque da nessuna parte.
E i negozi di articoli non essenziali come l’abbigliamento e le biciclette che si sono aperti abbastanza a lungo da inviare cartelli che indicano ai clienti che devono indossare una maschera per entrare, vengono chiusi di nuovo.

“Codogno è stato sotto i riflettori sin dal primo giorno”, ha detto Rosy Ronsivalle, che questa settimana si è fermata in edicola tornando a casa dalla farmacia per ritirare una rivista per sua figlia di 4 anni. “Ci siamo comportati bene.”

Ma è stato con grande sacrificio personale. Ronsivalle ha improvvisato i pasti dopo che i negozi – compresi i supermercati – sono stati  chiusi il 21 febbraio alle 16:00, lasciandola con un frigorifero vuoto, e hanno organizzato il gioco per suo figlio di 2 anni e la figlia di 4 anni, che non sono stati fuori. Oltre a proteggerle, deve anche proteggere sua madre, che ha recentemente terminato la chemioterapia e che era stata programmata per un intervento chirurgico urgente fino a quando il blocco non ha reso impossibile viaggiare fuori dalla zona rossa.

“La sua situazione è delicata e i medici (inizialmente) hanno detto: ‘Operiamo subito, non abbiamo tempo da perdere”, ha detto Ronsivalle. “Ora, sfortunatamente, c’è da aspettare a causa delle esigenze degli ospedali. Non ci sono abbastanza letti in terapia intensiva per lei, perché dopo essere stata operata, ovviamente dovrebbe andare in terapia intensiva. ”

Stanno ora aspettando un intervento chirurgico da programmare. “Questo è solo un altro problema che il coronavirus può portare alle famiglie”, ha detto.

FONTE: mail.com
IMMAGINI: mail.com | Associated Press