Toscana, arte e vino: il bello della bassa stagione

L’autunno è alle porte e proprio adesso, nella fresca quiete settembrina, la Toscana si presta ad essere esplorata al meglio.

I numerosi modi in cui questa terra entra in contatto con l’arte e la cultura convergono in due punti fondamentali: l’arte e l’enologia, settori che a ottobre offrono numerose occasioni di approfondimento.

La Divina Commedia rivisitata in una collezione di Salvador Dalì è solo la prima di una serie di esposizioni che attraversano tutta la provincia di Grosseto, offrendo spunti artistici variegati e contrapposti.

Inoltre, a Cinigiano, il mese di ottobre si apre in grande stile, degustando morellino e ammirando i carri rionali della folkloristica Festa Dell’Uva.

A Massa Marittima invece è in mostra l’arte giapponese, dagli albori agli artisti ultracontemporanei: un’immersione nella cultura del Sol Levante in più di 100 opere.

Scansano propone due modi di vivere la città: aprendo le cantine il 24 e 25 settembre per degustare i prodotti tipici dell’enologia locale, e con l’esposizione “La Valle del Vino Etrusco – Archeologia della valle dell’Albegna in età arcaica”, la tappa conclusiva del percorso.

Il Camping Village Rocchette, a Castiglione della Pescaia è un’oasi isolata dal centro abitato, dotata di una straordinaria piscina di 2000 mq, un hammam e più campi sportivi.

Il Camping Village Rocchette permette di godersi a pieno le miti atmosfere autunnali toscane: un clima eccezionalmente mite tutto l’anno e la posizione riparata dai venti di Tramontana e Mistral fanno sì che le temperature siano al di sopra delle medie. Un’oasi tranquilla ed accogliente che tra il verde ospita 75 bungalow in muratura, termicamente isolati e dotati di ogni comfort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.