Livorno, Auto Storiche e Palio Marinaro, Memoria e Tradizione, come valori culturali da conservare e trasmettere.

Un nuovo grande successo di adesioni al Raduno di Auto Storiche del 4 luglio 2010 a Livorno, organizzato dall’Associazione Empolese Ruote Classiche di Toscana in occasione del Palio Marinaro, alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali.

Il Palio Marinaro è la più antica e prestigiosa competizione remiera livornese nella quale i sedici rioni cittadini si sfidano in due distinte gare che prevedono l’impiego di imbarcazioni a quattro e dieci remi, rispettivamente denominate “gozzette” e “gozzi”. Vince il Palio il rione primo classificato nella gara riservata alle barche a dieci remi, mentre il rione primo classificato nella gara delle “gozzette” ha diritto, l’anno successivo, a partecipare al Palio sostituendosi all’ultimo classificato della gara dei “gozzi”, che retrocede nella categoria delle “gozzette”. Il campo di regata, in mare aperto, è compreso tra il Porto ed i Bagni Pancaldi, proprio di fronte alla Terrazza Mascagni, uno dei punti più suggestivi della Città, che ospita la folla dei sostenitori degli equipaggi in competizione.

Anche le oltre 90 persone partecipanti al Raduno di Auto Storiche, ospiti del Comitato Organizzatore del Palio, assisteranno alla gara in apposito spazio riservato, dal quale faranno sentire il loro entusiasmo. Mentre le auto, più di 40 vetture parcheggiate sullo sterrato della Terrazza Mascagni, a patire dalle ore 18:00 e fino a tarda serata, resteranno a disposizione delle persone interessate a vedere da vicino tanti prestigiosi modelli, protagonisti insostituibili della nostra storia, espressione dell’evoluzione tecnica, di costume e sociale che ha caratterizzato il ventesimo secolo, tutti con pari dignità, dalla mitica Fiat 500 all’esclusiva Austin Healey, alla sportivissima Ferrari, rigorosamente ultraventennali.

Dispiace, ai più diretti organizzatori del Raduno, aver dovuto respingere gli equipaggi ultimi iscritti alla manifestazione, ma problemi oggettivi di capienza degli spazi per la sosta e di posti a sedere al ristorante, non hanno consentito di fare di più. Attirava molto anche la cena a base di pesce:ma ci saranno altre occasioni.

Il Comune di Livorno, è una destinazione già sperimentata: molto positiva l’esperienza dell’anno scorso, con il Giro in Battello dei Fossi Medicei; e non vi sono dubbi di un’ottima riuscita, anche quest’anno, con questa nuova occasione di vivere un momento della tradizione locale, che ha sempre registrato una vasta ed entusiastica partecipazione dei Livornesi. Il merito è dell’Amministrazione Comunale, che ha dato il patrocinio al Raduno di Auto Storiche. In particolare dei suoi uffici e servizi ovvero dei loro addetti che, con impegno e dedizione, hanno lavorato per costruire le premesse del successo di questa nuova iniziativa.

Anche il prossimo anno, nel calendario delle attività di Ruote Classiche di Toscana, verrà inserita la Città di Livorno, come meta di un nuovo evento all’insegna della cultura, in perfetta sintonia con la formula attuata dall’Associazione Empolese, del Raduno di Auto Storiche che non sia fine a se stesso, in cui l’auto è il pretesto per passare una giornata diversa, nella quale, anche l’ottima cucina e le specialità di pesce, sono un valore aggiunto.

Ruote Classiche di Toscana

Via Livornese n. 325

50053 – Ponte a Elsa Empoli (FI)