Creatività più innovazione

Le crisi che periodicamente investono i mercati hanno il compito di selezionare le idee vincenti e favorire un ricambio generazionale. A questo riguardo si fa poco per approfondire i meccanismi che presiedono due momenti così determinanti come quello della creatività e dell’ innovazione. Abbiamo tratto queste risposte da un’ampia inchiesta svolta da Creativitaly, piattaforma attivata in occasione de “The European Year of Creativity and Innovation 2009”.
Ecco le risposte di Fabrizio Bellavista, Massimo Giordani, Massimo Soriani Bellavista e Marcella Campi
Fabrizio Bellavista, partner Psycho-Research.
E’ stata proprio la rivoluzione della conoscenza basata sulla condivisione ‘reticolare’ e il sopraggiungere di una visione ‘liquida’ del marketing che hanno imposto un nuovo concetto dell’innovazione legato a quello della creatività: non si può parlare dell’uno senza toccare l’altro e credo che tenderanno a fondersi, nel linguaggio comune, in un unico termine.
Massimo Giordani, Ceo Time & Mind.
Creativita’ e innovazione sono concetti che vanno a braccetto, non c’è innovazione senza creativita’ e nella situazione attuale oserei dire che senza una forte spinta innovativa è difficile pensare di uscire dalla situazione di crisi complessiva del sistema. Innovazione strutturale, forte, coraggiosa, questa puo’ essere una strada efficace per affrontare il futuro. Senza il coraggio di strategie innovative saremo destinati a un mondo fatto di crisi sempre più gravi.
Massimo Soriani Bellavista e Marcella Campi, partners CreAttività.
Possiamo iniziare con una riflessione riguardante il sapere etimologico….Nel passato più remoto il concetto stesso di creatività non esisteva,il verbo “creare” nasce infatti nella lingua Italiana nel 1200 circa ed è solo
nel secolo scorso che ritroviamo un frequente utilizzo della parola creatività. Proseguendo questa riflessione, vi è da fare un distinguo tra creatività artistica e industriale/aziendale, e gli innumerevoli concetti costruiti successivamente, tutti interessanti. In particolare poi il concetto è stato distinto in “creatività (che ancora bene non si sa cosa sia!!) ed innovazione.
La differenziazione appare però più chiara: con Creatività possiamo intendere le idee, mentre l’innovazione è la loro implementazione. Edison diceva che la creatività è 1 % ispirazione (idea) e 99 % traspirazione (implementazione); il presupposto è dunque che “l’idea” sia un qualcosa di passivo finchè non viene resa attiva con la sua implementazione. Ancora oggi spesso si confondono le due attività, fase creativa e fase implementantiva, mentre a nostro parere i concetti Creatività-Innovazione sono un continuum dinamico simile alla visione orientale dello Yin e Yang. È per questo che abbiamo inventato il termine “Creattività”, ovvero la capacità di avere idee geniali e di metterle in pratica nello stesso momento….
Info: http://creativitaly.wordpress.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.