Primo Convegno Nazionale sui Rischi Psicosociali

La Sipiss- Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale in collaborazione con il Centro di Psicologia e Psicoterapia FerrariSinibaldi e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano e Ordine degli Psicologi della Lombardia organizza per il prossimo 26 novembre 2009 un convegno a carattere nazionale dal titolo “Lo stress occupazionale e i rischi psicosociali”. Il convegno si propone come un’occasione per focalizzare il fenomeno dello stress occupazionale e dei rischi psicosociali, con l’obiettivo di fare chiarezza su quando e come si determinino le condizioni per poter parlare di stress occupazionale. Si tratta, infatti, di un tema attuale e molto dibattuto, proprio perché spesso non vengono poste le corrette premesse per inquadrarne gli elementi centrali.

Il Convegno aprirà un dibattito sul tema evidenziando i rischi per la salute che concretamente lo stress implica, le ricadute sul benessere, sulla produttività aziendale e sulle relazioni che permeano i contesti lavorativi. Tra i temi prioritari da esplorare in questa prima edizione del convegno è stato identificato quello relativo alla comprensione del perché lo stress lavoro correlato sia in aumento. Infatti già da tempo ci si occupa di queste dinamiche ma, nonostante le misure preventive, l’aumento dei corsi di formazione, l’utilizzo delle tecnologie a servizio della comunicazione e del lavoro procedurale, lo stress aumenta in modo costante. Si tratta quindi di capire cos’è cambiato nelle organizzazioni sociali e negli individui.

Per fare ciò è fondamentale impostare un’approfondita e non banale analisi delle trasformazioni a cui le aziende sono andate incontro e dell’assetto che attualmente le caratterizza. Un altro tema che si presta ad interessanti approfondimenti e oggetto di questa prima edizione del convegno, riguarda le modalità e gli ambiti elettivi per fare prevenzione rispetto allo stress lavorativo. E’ stato individuato come focus primario la capacità di superare le frustrazioni da parte dei singoli e dei gruppi, considerandola un elemento cardine per la sua duplice funzione di fattore di sollievo immediato e di riduttore della capacità di incidenza dei fattori di rischio stress.

La prevenzione, l’assistenza psicologica ai dipendenti e i programmi per la gestione dello stress costruiti ad hoc per la specifica realtà aziendale si sono dimostrati strumenti efficaci per intervenire in modo concreto e mirato sul fenomeno oggetto della nostra attenzione.

Verrà, inoltre, proposto un parallelismo tra le ricerche effettuate in materia di rischi psico-sociali in ambito europeo e i dati relativi al contesto italiano, in modo da sottolineare eventuali discrepanze, ritardi o scostamenti negli interventi implementati.

La richezza dell’evento è garantita dall’intervento di figure professionali esperte in materia.

Tra gli altri parteciperanno:

il Dott. Alessandro Lesma – Health Manager di Eni Spa – che fornirà una lettura approfondita del fenomeno secondo l’ampia prospettiva di una multinazionale presente in tutto il mondo e inserita in diversi contesti professionali e culturali.

Il Dott. Enrico Molinari – Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Lombardia – esporrà il proprio punto di vista sull’argomento secondo un approccio psicologico, sottolineando le ricadute del fenomeno stress sul benessere individuale.

La Dott.ssa Giovina Di Cecco – Responsabile Progetto Etico F.lli De Cecco S.p.A. – descriverà il rapporto tra Certificazione Etica, cura del dipendente e attenzione allo stress lavoro correlato.

Il Dott. Fabio Sinibaldi – fondatore del Centro FerrariSinibaldi – evidenzierà quali cambiamenti sono emersi nelle organizzazioni sociali moderne e come queste si rapportino in modo biunivoco con i mutamenti a livello individuale.

Il Convegno, che si propone come il primo appuntamento di un evento istituzionale a cadenza annuale, rappresenta un punto di riferimento per gli operatori del settore e per le istituzioni coinvolte sui temi del lavoro e della salute.

Per approfondimenti:

Sipiss-Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale

Mail: [email protected]

Web. www.sipiss.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.