Kickboxing e scuola, ora si può

La Federazione Italiana Kickboxing ha messo in cantiere una serie di programmi che valorizzano la parte educativa e formativa di questa giovane disciplina sportiva. La proposta didattica ha per titolo “La FIKB e la scuola” e i punti cardine sulla quale si basa, stilati da Gianni Di Bernardo, Presidente della Federazione Regionale Campania Kickboxing, e da Roberto Montuoro, Responsabile del Settore Giovanile, sono tendenti a penetrare profondamente nella società e nella cultura giovanile.

Primi contatti con scuole e oratori per l’avvio di progetti specifici per l’introduzione della disciplina sportiva, organizzazione di stages, dimostrazioni e tornei estivi, anche in spiaggia, ai fini divulgativi. Inoltre viene contemplata la strutturazione del regolamento per competizioni di Semi-Contact a scuola o pre-agonisti e principianti, l’organizzazione di corsi di formazione per insegnanti di Semi-Contact e iniziative divulgative e di supporto parallele con l’ausilio dei mass media.

In aree sconosciute ai più, come quella calabrese della Locride, la Kickboxing è già materia d’ insegnamento in numerose scuole. Visto il successo, una situazione simile potrebbe raggiungere anche zone urbane importanti o continuamente danneggiate, come quella campana, dove sarebbe un punto di partenza per un benefico rilancio sociale. La Kickboxing, infatti, non solo tonifica l’elasticità muscolare del corpo sviluppando un’ottima capacità motoria, ma insegna anche valori come il rispetto del prossimo e l’accettazione delle regole. Inoltre è un’arte aperta a tutti e a qualsiasi fascia d’età.

Radicare questa cultura è fondamentale per eliminare il male giovanile della nostra epoca, vale a dire l’eccessivo sedentarismo provocato da TV, computer e videogiochi, ma è utile soprattutto per fornire un’adeguata abilità nella difesa personale contro il continuo aumento dei rischi di tutti i giorni (microcriminalità, violenze sessuali, ecc.). Riuscire a far comprendere in pieno il vero messaggio di ordine, lealtà e disciplina spetta quindi a queste iniziative, evitando così inutili fraintendimenti legati ai luoghi comuni.

I prossimi Mondiali di Kickboxing Juniores e Cadetti di Napoli saranno l’occasione giusta per cominciare a presentare al pubblico in modo diretto un programma serio che può davvero segnare la mente collettiva Un elenco ricco e interessante per un ottimo sistema formativo di uomini e donne del futuro, che con questi insegnamenti potranno ristrutturare positivamente una società ormai al degrado ideologico.

Ai Mondiali di Kickboxing parteciperanno 65 nazioni dei cinque continenti con oltre duemila atleti diretti da 80 arbitri internazionali. Il Palazzetto dello sport ‘A. Trincone’ di Pozzuoli sarà il teatro di questa manifestazione che prevede un flusso mai registrato prima in un evento mondiale per questo sport di alta spettacolarità che in Italia conta oltre 700 società sportive nazionali.

Per ulteriori info consultate il sito www.world-kickboxing.com
Per aggiornamenti e curiosità iscrivetevi alla newsletter dei Mondiali di Kickboxing: www.world-kickboxing.com/registrati.asp

Per contatti:

Antonio Gnassi,
Direzione Press Office World Kickboxing 2008
Via G. Porzio 4, Centro Direzionale di Napoli, Is F11.
tel./fax +39 081 734 60 42
mob. +39 347 36 02 170
[email protected]

Giorgio Longobardi
Press Office World Kickboxing 2008
Tel. +39 081 546 98 00
Mob. +39 340 39 90 786
[email protected]

Informazioni supplementari
I Mondiali di Kickboxing sono supportati e visionati dal lavoro di due importanti società specializzate nella comunicazione a 360 gradi, Creativitalia Consulting e Promoideaeventi.

Creativitalia Consulting-www.creativitalia.it-
Azienda operante nel campo dell’ICT, si pone come partner ideale di quanti si avvicinano ad Internet per sfruttarne le potenzialità. Creativitalia realizza consulenze ad hoc per l’impostazione o l’implementazione di strategie di comunicazione e marketing e specializzata nel Web Marketing. Grazie poi al settore di R&D, Creativitalia vanta la creazione di ILearn.it, la piattaforma e-learning ideale per la formazione continua. Creativitalia è un consulente che non si limita a creare solo siti Web, ma analizza, progetta e realizza le soluzioni più adeguate per raggiungere ogni obiettivo, a partire dal business model del cliente fino a proiettarlo ai primi posti dei motori di ricerca.

Per contatti:

Direzione Marketing e Comunicazione
Via G. Porzio 4, Centro Direzionale di Napoli, Is F11.
Tel./fax +39 081 734 60 42
mob. +39 347 58 22 285
[email protected]
www.creativitalia.it

Promoidea-www.promoideaeventi.it-
Nasce dall’idea e dall’esperienza nell’organizzazione di eventi e nello sviluppo delle pubbliche relazioni di Erika Bowinkel, che a Napoli, nel 1990, dà vita ad una nuova struttura che si propone
con flessibilità al proprio mercato di riferimento.
Da allora la Promoidea ha compiuto enormi passi, ha acquisito ulteriori conoscenze settoriali e nuove esperienze, grazie ai rapporti con la propria clientela di livello sempre più impegnativa e
prestigiosa. Sono nate in tal modo manifestazioni nazionali ed internazionali, che hanno richiamato l’attenzione di numerose aziende ed un considerevole numero di partecipanti. L’obiettivo rimane
quello di fissare un giusto equilibrio tra la domanda di una clientela sempre più esigente ed un mercato costantemente in evoluzione, offrendo tuttavia il massimo della professionalità.

Per contatti:

G. Carla Mannapinzero
Promoidea Srl
Via delle Fiorentine a Chiaia, 9 I
80122 Napoli
Tel. +39 081 66 43 36 – +39 081 66 56 15
Fax +39 081 66 88 76
[email protected]
www.promoideaeventi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.