Il progetto SRSnet incluso fra le best practice del Programma Interreg IV Italia-Austria

Il 2 novembre a Monastier di Treviso, all’interno di Cyclorama, evento informativo del Programma Interreg IV Italia-Austria 2007-2013, il progetto SRSsnet (Smart Resource-aware multi-Sensor NETworks) è stato incluso fra le best practice del programma di cooperazione internazionale.

Il progetto SRSnet, realizzato grazie alla collaborazione fra aziende italiane ed austriache esperte nel campo dell’innovazione tecnologica, prevede lo sviluppo di una rete di sensori multimediali da collocare in un ambiente esterno per il monitoraggio ed il rilevamento autonomo di eventi in una zona biologicamente sensibile. La rete di sensori viene attualmente testata in un’area del Parco Nazionale degli Alti Tauri in Carinzia, e grazie al sistema il personale del parco è in grado di monitorare diversi fattori, riuscendo per esempio a quantificare il flusso di turisti che ogni giorno si reca in visita al parco naturale, o individuando le zone di maggiore interesse.

Il sistema è in grado di identificare autonomamente gli eventi, fornendo informazioni dettagliate sui soggetti e sull’azione che si sta svolgendo, estraendo statistiche che mostrano la frequenza e la ricorrenza dei diversi casi identificati dal sistema.

Il progetto non è ancora concluso e le aziende partner, sia italiane (Eye-tech, Infofactory) sia austriache (il Lakeside-Lab, il Pervasive Computing Group ed il Transportation Informatics Group dell’Università Alpe-Adria di Klagenfurt), si stanno adoperando per ottimizzare il sistema considerando anche una sua futura applicazione nell’ambito della sicurezza e della prevenzione degli incidenti, grazie alla sua capacità di identificare tempestivamente diverse categorie di eventi.

Per maggiori informazioni visitate: http://srsnet.lakeside-labs.com/