Cloud e archiviazione dei documenti

Recentemente Yahoo ha acquistato la nota piattaforma web di condivisione delle foto, Flickr, la quale ha deciso di rendere disponibile un terabyte di spazio (unità di misura dell’informazione pari a mille Megabyte) gratis a tutti i suoi nuovi clienti. Microsoft invece ha lanciato da tempo la piattaforma Office 365 per replicare a Google Drive che da diverso tempo è orientata al Cloud Computing.

Il Cloud è un nuovo sistema che ci consente di lavorare con il computer con dei sistemi che non abbiamo mai installato, e quindi ci da la possibilità di controllare tutto il procedimento della gestione dei documenti fino ad arrivare all’archiviazione documenti.

Sistemi di accesso al cloud per archiviazione documenti da diversi dispositivi

Nel dettaglio, il Cloud consente di aprire il programma che ci interessa tramite il browser di navigazione, inserendo solo la password d’accesso, ed è possibile accedervi dal pc personale, dal cellulare, dal tablet e addirittura da un computer pubblico. I programmi tradizionali usati per l’ archiviazione dei documenti prevedono invece l’installazione di un cd direttamente sul computer da utilizzare.

Il cloud in Google Drive e Dropbox per la gestione e archiviazione dei documenti

Questo nuovo sistema, ci permette di risparmiare sui supporti di archiviazione dei documenti e sui programmi. Google Drive e Dropbox ne sono le maggiori conferme, Google Drive perché oltre che ad essere una piattaforma gratuita da la possibilità di creare documenti di videoscrittura, fogli elettronici ecc. Dropbox, gratuita entro certi limiti di spazio per lo storage, è la soluzione di archiviazione più diffusa al mondo e consente inoltre di condividere con altri utenti, una cartella sul proprio pc.