VENEZIA: ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI

Venezia è una delle città considerate più belle al mondo, dove ogni angolo profuma di arte e storia e nessun visitatore ne rimane mai deluso.

Questa città è incredibilmente appagante non solo per i grandi monumenti ma anche per le piccole calli, dove è consigliabile perdersi, che conducono nei campi più isolati ed affasciananti.

Il nostro consiglio è quello di percorrere le calli di Venezia senza una meta precisa, lasciarsi guidare dal loro andamento, perdersi per ritrovarsi nei campi più nascosti e preziosi di Venezia.

Venezia stessa è un monumento unico e non riproducibile ed è quindi facile trovare ovunque scorci di storia e arte di periodi diversi.

Il luogo più celebre di tutta la città è senza dubbio la Piazza San Marco, considerata appunto la vetrina di Venezia ; essa è il risultato unico della fusione di arte bizantina, gotica e rinascimentale.

La piazza come la si vede oggi è il frutto di numerosi interventi cominciati nel lontano IX secolo fino alla fine del 1800.

Sul un lato della Piazza si erge la Basilica di San Marcoinserita tra il Palazzo Ducale e la Piazzetta dei Leoni ; invece sulla sinistra, guardando la basilica, sorge la Torre dell’orologio.

Essendo un passaggio obbligato per tutti i turisti venuti a visitare Venezia, questa piazza risulta sempre molto affollata, per questo è consigliata una piccola visita durante la sera o le prime ore del mattino, ciò vi permettera di assaporare tutta la magia che questa piazza diffonde senza spinte e confusione.

Di fronte la Basilica incontriamo subito il Palazzo Ducale, considerato la massima espressione del gotico veneziano e oggi completamente conservato nel suo aspetto originale. Al suo interno avrete la possibilità di visitare i piombi, le celle ricavate sotto i tetti, dove venne rinchiuso anche Giacomo Casanova, le terribili prigioni sotterranee, dove i criminali erano rinchiusi e sottoposti a terribili sofferenze (nel biglietto è compresa la visita alle celebri prigioni, che si raggiungono passando all’interno del Ponte dei Sospiri).

Altra attrazione di venezia è il Canal Grande, una grande« S » rovesciata percorribile in barca che attraversa tutta la città dividendola in due parti e sormontato da 4 ponti : Scalzi, Costituzione, Accademia e Rialto.

Per meglio apprezzare le facciate rinascimentali, gotiche e barocche dei palazzi che si rivolgono sul canale potrete approfittare dei bus locali, i vaporetti.

Da non perdere è il nuovo Tour del Canal Grande

« Il Vaporetto dell’arte » che offre ai visitatori nuovi itinerari nel centro storico.

Per immergersi nella cultura veneziana è necessaria una passeggiata per il Mercato di Rialto. Questo mercato esiste da circa mille anni e fin dalla fondazione della città vi si trovano frutta e verdura, ma sopratutto l’onnipresente pesce. È una vera delizia girovagare tra i suoi coloratissimi banchi, alla scoperta di prodotti tipici, come la castraure, i bruscandoli e le sparesee.

Un museo assolutamente da non perdere è il Museo Peggy Guggenheim.

La collezione Peggy Guggenheim è la più prestigiosa raccolta italiana dedicata all’arte europea ed americana della prima metà del 1900. In questo museo troverete i capolavori dei più importanti ed affascinanti artisti del periodo: Pollock, de Chirico, Picasso, Kandinsky e Duchamp.

Non c’è soggiorno a Venezia senza una visita in alcune delle isole circostanti quali ad esempio Murano e Burano.

Appena scesi dal vaporetto che arriva all’isola di Murano ci si rende subito conto che quest’isola vive intorno alla produzione artistica del vetro. All’interno delle vetrerie più grandi, specialmente in inverno, i più fortunati potrebbero assistere alla creazione di capolavori da parte di qualche Maestro Vetraio.

La maggior parte della produzione di Murano infatti avviene in inverno per via della temperatura più fredda.

Burano invece è una delle isole di Venezia, famosa per il suo merletto e per le sue case colorate. Non perdetevi la casa più famosa di questa isola “la Casa di Bepi” dipinta con l’utilizzo di tutti i colori.

Venezia è una delle citta d’arte più belle di sempre e i suoi visitatori sono numerosi durante tutto l’arco dell’anno, ma le ricorrenze che attirano più turisti sono sicuramente :

Il Carnevale che ha il suo fulcro durante il Martedì Grasso ;la Sensa che coincide con il giorno dell’ascensione a maggio ;la Regata Storica che consiste in un sontuoso corteo storico precede le gare tra le imbarcazioni dello stesso tipo (la prima domenica di settembre) ; il Redentore (la terza domenica di luglio) che è la festa più sentita dai Veneziani, che attendono nel Bacino di San Marco attendono i fuochi d’artificio di mezzanotte.

Per gli appassionati di arte, architettura, cinema, danza e teatro non possiamo non sottolineare le grandi esposizioni e i festival, famosi in tutto il mondo, firmati La Biennale. Proprio in questi giorni si sta svolgendo la 69° Mostra internazionale d’arte cinematografica (dal 29/08 al 08/09).

Durante tutto l’anno ed in particolar modo nei periodi di festa è consigliabile alloggiare in alberghi, B&B, Case Vacanza fuori dalla città proprio per via dei prezzi estremamente alti.

Cliccando qui potrete trovare degli alloggi proposti da MediaVacanze a prezzi vantaggiosi e spesso con offerte Lastminute.

Tenete d’occhio le offerte per poter trovare il vostro appartamento anche nel centro storico di Venezia ad un prezzo vantaggioso.

Prima di partire per il vostro week-end a Venezia è utile sapere che la città è una « ragnatela » di 354 ponti, 118 isole, 177 tra rii e canali, ed è quindi consigliabile conoscere i termini più usati dai cittadini di Venezia per quando chiederete delle indicazioni :

calle: strada più lunga che larga. campo, campiello: piccole piazze (a Venezia il termine piazza è riservato solo a quella di San Marco). fondamenta:strada che costeggia il canale e si chiama così; perché svolge la funzione di fondamenta per i palazzi che sorgono lungo il canale stesso. ramo: vicolo che si dirama dalla calle principale. rio: piccolo canale. ruga:calle fiancheggiata, su entrambi i lati, da botteghe e abitazioni. salizzàda (o salizàda):calle molto larga; le salizzade furono le prime ad essere lastricate. sestieri: sono le parti in cui Venezia è stata suddivisa nel 1170, per scopi amministrativi. I sestieri veneziani sono sei: Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, San Marco, Cannaregio e Castello. terrà (o terà): rio che è stato interrato e al posto dell’antico canale c’è una strada.

… e ricordate amici…

Se cercate un appartamento, un monolocale o un B&B affidatevi ai nostri proprietari che con la loro disponibilità e le loro offerte Lastminute vi faranno scoprire le bellezze della città più unica che rara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.