TUTTO IL MEGLIO DEL GARDA IN 48 ORE

Dante lo chiamò Benaco, ma tutto il mondo lo conosce come Garda, il lago più grande e cool d’Italia che attira da secoli nobiltà e celebrities. 48hrsatLakeGarda è la prima guida digitale per scoprirlo nella sua sponda lombarda, dalla Riviera dei Limoni a Sirmione, “fiore delle penisole e delle isole”. Un viaggio che è un’esperienza, da sognare e condividere on line, con lo smartphone e sui social. Pensate per il viaggiatore contemporaneo, le proposte di www.48hrsatlakegarda.com sono molto più di idee weekend con quattro itinerari sensoriali (blue, green, yelllow e white) per immergersi nella storia, nell’arte, nella natura, nel design e nel wellness, per una vera vacanza bijoux.

Ogni proposta è condensata in 48 ore. Le immagini sono protagoniste, le emozioni guidano la scelta dei luoghi per un viaggio esperienziale. Ma la guida è anche un vero strumento di servizio, in italiano e inglese, con suggerimenti, consigli pratici, approfondimenti e citazioni, pensata per i milioni di visitatori in arrivo per EXPO 2015, alla ricerca di suggestioni e non di consigli, con poco tempo a disposizione, e la voglia di godere la pienezza della libertà di scegliere. Tante anche le proposte “in primo piano”: da perle nascoste per veri curiosi, al meglio dell’hotellerie e dell’artigianato gardesani, fino a interessanti divagazioni fuori rotta. Il tutto con testi d’autore (a firma della giornalista Silvia Frau). Ecco un’anteprima:

BLUE
Il Garda rassomiglia a un mare, placido, nelle baie del basso lago, dove si insinua tra i canneti, lambisce le striscia di terra che porta a Sirmione, e scivola via, sotto le pale dei battelli, e disegna scie di schiuma bianca sotto gli scafi dei motoscafi. Salendo verso l’alto lago, poi, le sue acque “mansuete”, così le definì Gabriele D’Annunzio, si caricano di un blu profondo e imbiancano con i loro flutti la roccia diventando la palestra prediletta per velisti, surfisti e windsurfer.

http://www.48hrsatlakegarda.com/itinerari/blue

GREEN

La natura selvaggia del Parco Alto Garda con gli ulivi aggrappati alla terra, quella addomesticata dall’uomo negli scenografici “giardini a limoni”; e ancora quella dolce e mite rigata dai filari di vite delle colline della Valtenesi, verso Desenzano e Sirmione. Parchi, sentieri, giardini, da visitare in una 48 ore “totally green” nella natura. E farvi accompagnare da guide di eccezione. D’Annunzio, Dante e D.H. Lawrence. Ma anche l’agente 007.

http://www.48hrsatlakegarda.com/itinerari/green

YELLOW

Sulla strada Gardesana, fino a pochi decenni fa, stazionavano piccoli chioschi di cedri e limoni; vendevano i frutti e le spremute, un concentrato di energia Mediterranea, ai piedi delle Alpi. Ed è proprio il microclima del Garda che lo rende perfetto, in ogni stagione, per due giorni di detox, fisico e mentale. A cinque stelle, of course!

http://www.48hrsatlakegarda.com/itinerari/yellow

WHITE

Joie de vivre, non c’è un altro termine per dare un piccolo anticipo di queste 48ore “white”. Bianco, come il vino che caratterizza queste zone, il Lugana DOC, e bianco come le pietre che nel periodo romano componevano la meravigliosa villa sul promontorio di Sirmione. E bianco, come le vesti di alcuni dei personaggi più celebri di Maria Callas, che qui aveva il suo buen retiro. Scoprite il forte e il promontorio sulle sue tracce e lasciatevi condurre – dai nostri suggerimenti – nell’entroterra. Dove sarà un susseguirsi di brindisi in cantine storiche, di tradizione o di design.

http://www.48hrsatlakegarda.com/itinerari/white

La guida digitale è uno degli elementi centrali del progetto Food Couture, selezionato da Regione Lombardia all’interno delle iniziative Expo 2015 e presentato con una sfilata di moda durante la Fashion Week di Milano. Il progetto è ideato da UNICA Comunicazione e promosso dal Consorzio Tutela Lugana DOC nell’ambito delle iniziative del Sistema Brescia per EXPO 2015 finanziate da Regione Lombardia.

Questa l’essenza del progetto:

· 4 colori per un immediato riconoscimento iconografico – blue, yellow, green, white
· il food come filo conduttore che si collega ad EXPO partendo da 4 eccellenze gardesane – pesce, agrumi, olio d’oliva, vino Lugana
· un mood di vacanza per ognuno dei 4 percorsi: origini, natura, benessere, acqua
· spunti insoliti e consigli di “nicchia” per una guida di viaggio inedita
· suggerimenti tematici sul meglio da fare e da vedere (sport, arte, musica e food) in ciascuno dei 4 itinerari
· tempi cadenzati ma non serrati
· immagini in primo piano, per un viaggiatore social dipendente

Sono sponsor di 48hrsatLakeGarda la Fondazione il Vittoriale degli Italiani, il Grand Hotel Fasano, il Park Hotel Desenzano, il Frantoio Montecroce e il Consorzio Albergatori e Ristoratori Sirmione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.