Tutti a scuola di economia con i corsi di formazione FVG

Una novità assoluta all’interno del panorama bancario delle Banche di Credito Cooperativo è data dall’istituzione dei corsi di formazione gratuiti, per tutti, sui temi dell’economia e della finanza; i corsi di formazione FVG hanno lo scopo di aiutare la cittadinanza a comprendere le innumerevoli e complicate nozioni bancarie e finanziarie.

I cittadini sono chiamati a tornare a scuola per apprendere i temi più complessi con cui volontariamente o involontariamente entrano in contatto ogni giorno. Nello specifico della regione Friuli Venezia Giulia, sono già decine i corsi di formazione FVG attivati per dare ai cittadini la possibilità di apprendere le nozioni bancarie più importanti e quindi renderli più consapevoli nelle scelte che andranno ad intraprendere in un futuro in termini di prodotti e servizi finanziari.

Nelle serate previste verranno presentati ai clienti le modalità di gestione di un conto corrente, i sistemi di pagamento analizzati al dettaglio, lo scenario previdenziale attuale, l’Abc della finanza, i mutui e i finanziamenti per un indebitamento responsabile. Tutti questi temi non verranno spiegati al cliente con un lessico forbito e quindi difficilmente comprensibile, bensì verrà utilizzato un linguaggio semplice e pratico in modo da far capire al cliente anche gli argomenti più ostici.

I corsi di formazione FVG rappresentano un’occasione da sfruttare appieno, per conoscere ed informarsi e quindi maturare una consapevolezza nei confronti del complesso mondo finanziario ed economico. Il fatto che le Banche di Credito Cooperativo sposino questi progetti per la formazione della clientela rappresenta un’ulteriore punto a favore di queste banche che mettono il cliente al primo posto.

Gli stessi corsi di formazione FVG sono tenuti da esperti del settore quindi persone di grande competenza che mettono il loro sapere a disposizione dei clienti curiosi di apprendere queste conoscenze. Il vantaggio ulteriore che viene riservato ai clienti è dato dalla possibilità di trovare l’incontro che si terrà più vicino a loro in ambito territoriale. In piena coerenza con i principi fondamentali delle Banche di Credito Cooperativo da sempre considerate banche del territorio o locali. Tutte le informazioni sul sito dell’iniziativa www.capireleconomia.it e sul profilo “Capire l’Economia” su facebook.