Turismo termale in Sardegna: Sardara

Il turismo termale in Sardegna è diffuso e attrae un sempre crescente numero di persone che, desiderose e bisognose di rigenerarsi, scelgono come meta della loro vacanza sardegna una delle tante località dell’isola dotate di acque benefiche e impianti termali.

I centri termali in Sardegna consentono di unire in un’accoppiata vincente per il proprio benessere psicofisico i benefici legati alle particolari e ottimali condizioni ambientali e climatiche dell’isola e quelli donati dal trattamento termale.

Tra le più rinomate e richieste in Sardegna spiccano le terme di Sardara.

L’Hotel Antiche Terme di Sardara, certificato UNI EN ISO 9002:94, vanta ormai una tradizione centenaria. A 2 km dal centro abitato di Sardara, in località Santa Maria Acquas, a 50 km da Cagliari e 40 da Oristano, è il centro termale più importante e meglio attrezzato della Sardegna; oltre allo stabilimento termale, considerato di primo livello, dispone anche di un centro benessere e di un fitness center.

Sardara conserva tracce storiche che risalgono all’epoca nuragica: nel parco delle terme si trovano un nuraghe e un pozzo nuragico sacro che attestano l’esistenza di insediamenti protosardi risalenti al 1600 a.C. circa. I romani costruirono nella zona le terme Neapolitanae, di cui ancora oggi sono visibile le tracce.

Le fonti termali di Sardara sono cinque e la temperatura delle acque alla sorgente varia da 50 a 68 C°. Le acque vengono classificate minerali-bicarbonato-alcaline ipertermali. Il fango è naturale e si presenta argilloso e di colore bruno-cinereo.

L’hotel dispone di 95 camere, doppie o singole, per un totale di 170 posti letto, sobriamente ma elegantemente arredate, tutte dotate di aria condizionata, televisore, minibar, cassaforte e bagno privato con asciugacapelli. Alcune dispongono anche del balcone o di una terrazza privata con vista sulle piscine. La struttura è immersa nel verde di un vasto parco con rigogliosa macchia mediterranea, in cui gli ospiti possono tranquillamente passeggiare oppure eseguire gli esercizi indicati nel Percorso Vita e praticare le attività fitness. Il ristorante dell’hotel, che può accogliere sino a 250 ospiti, offre un’incantevole vista sulla piscina e sul parco; il menù, che varia quotidianamente, propone piatti tipici sardi e una raffinata cucina mediterranea, e offre prodotti sempre freschi di stagione. L’hotel dispone inoltre di un bar, sala convegni, campi da bocce, mountain bike e parcheggio interno.

Le terme sono costituite da cinque reparti: il reparto di fangobalneoterapia, indubbiamente la tecnica più antica praticata in medicina termale, composto da 21 camerini di cura dotati di vasche per idromassaggi termali, 21 camerini di reazione, sale di attesa e fangaia per la maturazione e preparazione del fango termale; l’acqua di Sardara, per le sue caratteristiche, consente il processo di maturazione del fango che consiste in un lento meccanismo di transmineralizzazione tra l’acqua termale e la componente argillosa. Il reparto per cure inalatorie, che consistono essenzialmente nell’immettere nelle vie respiratorie o nell’orecchio piccolissime particelle di acqua minerale o i gas in essa disciolti; il reparto è dotato di 25 apparecchi tra cui inalatori a getto di vapore, aerosol ultrasonici, docce nasali, politzer, insufflatori endotimpanici, ventilatori polmonari. Il reparto di fisioterapia, dotato di 10 box attrezzati con lettini terapeutici, ultrasuoni, laser, ionoforesi, elettroterapia, pressoterapia, trazioni cervicali. Il reparto per le cure idropiniche, che consistono nell’assunzione di acqua termale per via orale. Infine il reparto dedicato alle cure per la sordità rinogena, una particolare forma di riduzione della capacità uditiva conseguente a patologie occasionali o croniche che agiscono a livello delle prime vie aeree.

Il centro benessere è costituito da eleganti locali dove si effettuano idromassaggi, massaggi, trattamenti estetici per il viso, trattamenti con acque e fanghi termali per viso e corpo, e trattamenti orientali, come i massaggi Ayurvedici, Thai e Shiatsu. Il centro dispone di un bagno turco termale, due piscine termali e una palestra. Una equipe di specialisti propone programmi individuali di esercizi fisici da svolgere in palestra, nel parco o nelle piscine. Si possono seguire lezioni collettive o individuali di yoga, pilates, postural gym, acqua fitness, qi gong.

Le terme e il centro benessere si avvalgono del supporto di una equipe medica composta da specialisti in medicina termale, otorinolaringoiatria, fisiatria, reumatologia, dietologia e medicina estetica, terapisti della riabilitazione e specialisti in tecniche orientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.