Secondo una ricerca svedese pubblicata sul British Medical Journey, praticare il giardinaggio ha effetti benefici paragonabili a quelli che si riscontrano smettendo di fumare. La ricerca, che ha seguito 2500 persone per più di 30 anni, ha dimostrato che chi si occupa di giardinaggio per almeno 3 ore alla settimana può guadagnare un anno di vita. Gli appassionati che si impegnano in modo più intenso arrivano a vivere fino a due anni di più rispetto ai soggetti che non curano un giardino o un orto e che conducono una vita sedentaria.
Agricoltura bio per incrementare i vantaggi
Mangiare in modo sano è importante per la salute. Coltivare il proprio orto utilizzando metodi biologici è quindi un’ottima strategia per associare ai grandi benefici del giardinaggio quelli di un’alimentazione sicura e priva di elementi chimici dannosi.
I prodotti Tercomposti
Per aumentare la vostra aspettativa di vita e migliorare la vostra salute, Tercomposti vi invita a coltivare il vostro orto e lancia i prodotti per il giardinaggio consentiti in agricoltura biologica.
Per gli ortaggi è consigliato infatti il Terriccio per Colture Biologiche, ideale nella coltivazione di orti, frutteti e di piante aromatiche ed officinali. In alternativa si può scegliere tra i terricci universali della Linea Natura, Tuttofiori, Fiorevivo e Fiorfiore, oppure il semiprofessionale TercomPlus: la qualità delle materie prime naturali, l’attenta miscelazione e il rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica assicurano la crescita di verdure sane e rigogliose. Per la concimazione, invece, Tercomposti propone lo Stallatico Sfarinato o lo Stallatico Pellettato, che uniscono a un alto apporto di sostanze nutritive il vantaggio di essere ammessi in agricoltura biologica.