Pronto il nuovo progetto educativo finanziato dalla Vedani Carlo Metalli

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico la Vedani Carlo Metalli è felice di dare il proprio contributo all’avvio di un nuovo importante programma educativo che si aggiunge alla consolidata esperienza di “Educare a riciclare”.

Il progetto che prenderà il via alla scuola elementare di Mortara e denominato “Teniamoci per mouse”, prevede l’utilizzo di computer portatili acquistati con il contributo della Vedani Carlo Metalli, che saranno assegnati a 4 classi seconde e a 2 classi prime per sviluppare un percorso formativo che proseguirà fino alla conclusione della classe quinta. Gli alunni avranno la possibilità di utilizzare il computer come strumento trasversale alle varie materie e saranno tra i primi a sperimentare le innovative potenzialità dei podcast – materiale multimediale che coniuga immagini, musica, animazioni e testi in un unico contenuto – che loro stessi contribuiranno a realizzare come unità didattiche originali da condividere in rete con altri studenti. I bambini infatti filmeranno loro stessi mentre espongono un argomento, realizzando in questo modo uno strumento didattico multimediale che, attraverso la condivisione in rete, può essere utile anche ad altri alunni.

L’obiettivo di questo progetto è quello di promuovere l’utilizzo del computer nella quotidianità del lavoro di classe e di stimolare la creatività degli alunni nella realizzazione del loro materiale scolastico in formato podcast. L’acquisto dei computer e dei materiali necessari alla realizzazione del progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Vedani Carlo Metalli, la Motorizzazione civile di Pavia e la Croce Rossa Italiana.

Accanto a questo progetto torna inoltre per la settima edizione il percorso didattico “Educare a riciclare” che coinvolgerà le scuole elementari di Mortara, Vigevano, Parona e San Giorgio in un programma che nel corso dell’intero anno scolastico insegnerà l’importanza di recuperare e riciclare l’alluminio. Agli alunni sarà chiesto di partecipare attivamente alla raccolta di oggetti di alluminio usati che, alla fine dell’anno scolastico, saranno ritirati dalla Vedani: i bambini avranno inoltre l’opportunità di visitare lo stabilimento per scoprire come avviene il processo di riciclo di questo materiale che loro stessi hanno contribuito a raccogliere.

La Vedani Carlo Metalli ha da sempre posto grande attenzione alla formazione delle giovani generazioni di studenti nella sensibilizzazione verso i temi ambientali, come dimostra l’impegno profuso da diversi anni nel progetto “Educare a riciclare”. Per questo motivo l’azienda ha offerto con grande interesse il proprio contributo per rendere possibile l’avvio del progetto pilota “Teniamoci per mouse”, con l’auspicio di favorire la sua diffusione ad altre scuole.

La Vedani Carlo Metalli S.p.a. si occupa da più di 100 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell’alluminio, con risultati che la pongono all’avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed eco-compatibilità. L’azienda ha sempre impostato la propria attività secondo i principi della qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero dei materiali.