Nuova indagine su Ufficio Condono Edilizio a Roma, l’analisi di Tortosa

Il vicesegretario regionale dell’Italia dei Valori chiede al Campidoglio maggiore responsabilità

Roma – “Appare davvero inopportuno appaltare ad un’agenzia esterna una mansione delicata come la gestione dei condoni edilizi”. Questa la reazione di Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, di fronte alla nuova bufera giudiziaria che sta per colpire l’Uce, Ufficio Condono Edilizio del Campidoglio gestito esternamente dalla società Gemma. L’inchiesta coordinata dal pm Delia Cardia e Sergio Colaiocco, sorta per vagliare la regolarità dell’ordine e della tempestività adottati nello studio delle domande per le sanatorie immobiliari, segue di un anno le indagini avviate dopo il ritrovamento di un archivio colmo di pratiche segnate con foglietti contenenti nomi di politici.

“La città e il Paese tutto – prosegue l’esponente del partito guidato da Antonio Di Pietro – avrebbero bisogno di un’organizzazione interna che escluda inutili ricorsi ad ausili difficilmente monitorabili. Ovviamente mi auguro che la magistratura abbia la piena libertà di scovare irregolarità o certificare l’assoluta mancanza di reato, ma sin dal principio – conclude Tortosa – le istituzioni dovrebbero prevenire l’intervento della giustizia attraverso una gestione responsabile e capace”.