Netizenlab: a Napoli il primo laboratorio di giornalismo civico rionale

Nell’ambito del progetto Rione, vincitore del bando europeo “Napoli smart city” è in partenza il NetizenLab.

Il NetizenLab è un laboratorio di giornalismo civico, del valore commerciale di 5000 euro, che sarà offerto gratuitamente ai partecipanti.

Il laboratorio declinerà in modo operativo i principi ispiratori del progetto: riqualificazione economica del territorio, valorizzazione delle risorse culturali e umane delle zone degradate, sviluppo di logiche di partecipazione attiva in città. Il fine è trasformare le potenzialità di un territorio in volano di sviluppo economico, prendendo a modello il felice esperimento delle catacombe di san Gennaro alla Sanità, che hanno come guide turistiche i ragazzi della zona.

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di competenze redazionali (linguaggio giornalistico, video making, fotografia, utilizzo dei nuovi media) con focus sulle nuove modalità di promozione sui media e valorizzazione dei territori. L’obiettivo è creare veri reporter “dal basso”, che abbiano strumenti cognitivi e competenze tecniche per raccontare la realtà. Dunque moderni giornalisti con in più la capacità di essere punto di raccordo tra le criticità e le opportunità di realtà locali, l’opinione pubblica e le istituzioni.

Alla fine del corso i partecipanti costituiranno la redazione del sito Rione.net che si offrirà come riferimento permanente del territorio.

La prima fase di iscrizioni si chiude il 2 luglio 2013.

Per info e iscrizioni: http://bit.ly/Netizenlab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.