Mountain Bike che passione!

La mountain bike è un tipo di bicicletta caratterizzata da struttura robusta e ruote adatte al fuoristrada. Le sue origini risalgono alla fine degli anni Sessanta, quando negli Usa nacque il primo modello, ispirato a un vecchio modello utilizzato per lavorare.

Le caratteristiche della mountain bike sono:

  • ruote più piccole della city bike ma con pneumatici più robusti, resistenti e dotati di “artigli” (scanalature);
  • telaio robusto e più pesante (anche per il materiale adottato);
  • cambio e rapporti direttamente sul manubrio per non dover staccare le mani da esso e poter controllare la bici anche su terreni accidentati;
  • pedali con puntapiedi per non far scivolare i piedi;
  • manubrio dritto;
  • forcella resistente e freni a disco, spesso doppi e com,unque più ampi di quelli su altri modelli.

La mountain bike ha queste caratteristiche perché serve per andare su percorsi fuoristrada, ma anche per affrontare discese e salite in montagna e nei boschi. Non a caso, le competizioni che si svolgono con MTB (acronimo per mountain bike) sono tra le più spettacolari a cui si possa assistere: il free ride (discesa libera lungo il fianco di una montagna), il 4 Cross (una gara rocambolesca tra 4 ciclisti), il down hill (letteralmente “giù per la collina) e così via.

Nonostante la MTB nasca per percorsi avventurosi e sportivi, però, nulla vieta di utilizzarla anche per gli spostamenti in città. Spesso uno dei motivi per preferire alla MTB la bicicletta da passeggio era il peso eccessivo della mountain, ma oggi – con i materiali innovativi ed ultra-leggeri – questo elemento non incide più se non minimamente. Ecco perché molti ciclisti amatoriali scelgono la mountain bike anche in città, optando a favore di una bici stabile, robusta, sicura e utilizzabile – al contrario di quanto avviene con la city bike – su ogni tipo di terreno e percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.