Minisindaci romani in mutande, il sostegno di Tortosa

Il vicesegretario per il Lazio dell’IdV: “Impossibile attuare progetti e migliorie se i Municipi vengono svuotati di poteri e fondi”

Roma – “La notizia sottolinea la grave situazione in cui versano attualmente i Municipi del Comune di Roma”. Queste le prime parole del vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, Oscar Tortosa, alla recente protesta dei presidenti di alcuni Municipi capitolini di centrosinistra che sono rimasti in mutande per ribadire il loro dissenso alla politica del sindaco Gianni Alemanno. I minisindaci lanciano l’allarme sulla mancanza di fondi e il conseguente stato di abbandono di aree urbane come parchi e giardini, il degrado arrecato dai cartelloni abusivi e soprattutto l’emergenza casa a causa delle errate decisioni politiche atte a fronteggiare questa difficile situazione.

Spiega l’esponente del partito guidato da Antonio Di Pietro: “Sono assai preoccupato per come viene gestita la cosa pubblica, prima si fanno proclami come quello che avrebbe dovuto assegnare alla circoscrizione di Ostia nuovi poteri, ma poi di fatto i Municipi si trovano svuotati di autorità e fondi. Come si possono attuare i progetti in assenza di competenze e denaro? I risultati sono sotto gli occhi di tutti: numerose famiglie senza casa, cartelloni abusivi, strade non riparate, assenza di asili nido comunali, scuole dissestate, sporcizia, disoccupazione e altro. Al di là dell’originale trovata, la protesta dei minisindaci è assolutamente legittima e auspico un maggiore coinvolgimento dei cittadini per risolvere i tanti disagi e problemi nei quartieri romani. Prima dell’elezione del sindaco Alemanno veniva accusata di negligenza la passata giunta, ora le cose non sembrano migliorate. A parte qualche area già in precedenza privilegiata – conclude Tortosa – spero che il Comune dia una risposta in tempi brevi poiché tali manifestazioni sono espressione dell’esasperazione dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.