Le porte decorate da Ugo Nespolo arricchiscono la collezione di porte in vetro Henry glass

L’alchimia del colore nel gioco di figure composte e ricomposte, il fascino di numeri e lettere che articolano linguaggi infiniti e frasi senza interruzione. La molteplicità delle tecniche a servizio del tentativo, minuziosamente riuscito, di animare con ironia la purezza del design.

E’ la chiave di lettura con cui Ugo Nespolo ha voluto interpretare la visione artistica della porte decorate per Henry glass, l’azienda veneta che con la collezione Vetroveneto ospita le più prestigiose firme del design italiano. Una visione che guida Henry glass nel dialogo costante tra l’artigianalità delle lavorazioni e l’avanguardia industriale per fare della porta in vetro una vera e propria opera d’arte contemporanea.

Ugo Nespolo entra così nella collezione Vetroveneto, regalando alla vasta produzione Henry glass nuovi e suggestivi decori che la renderanno ancor più unica e riconoscibile. L’artista piemontese ha concentrato un’esplosione di fantasia in due tipologie di composizioni, che fondono gli effetti di luce dei mosaici alla purezza del graphic design.
Ne emergono le due anime di Henry glass, quella più artigianale e quella più sofisticata, fuse in un unico abbraccio artistico che è il segno inconfondibile dello stile di Ugo Nespolo.
Porte decorate

LE FORMELLE MOSAICO
Tratti forti e colori intensi caratterizzano le quattro formelle in mosaico in cui si colgono passione per la tradizione artigianale e la maestria del fatto a mano. Quattro rappresentazioni originali e simboliche che, abbinate a due a due, creano un doppio decoro fronte/retro.
L’incastonatura al vivo (senza cornicetta) nel vetro della porta decorata accentua il protagonismo della formella, che si staglia sul vetro nelle finiture trasparente, satinato o laccato.
Interpretazioni ironiche e visioni suggestive emergono da queste formelle in mosaico: opere di immediata lettura da inserire su una o più porte per inventare una storia figurata.
Realizzati attraverso un lavoro certosino di mosaico, smalto, oro e sagome di vetro, questi decori sono pezzi unici che fanno della porta un oggetto scenografico ricco di fascino e personalità.
Porte decorate

DECORI CON INCISIONI SABBIATE o SPECCHIATI SU VETRO LACCATO
Numeri ed elementi tipografici si accordano in un’unica armoniosa misura, creando un’impronta grafica leggibile a colpo d’occhio.
Il gioco della composizione del linguaggio è evidente in questi quattro decori che si inseriscono sul vetro della porta con due tecniche: come incisioni sabbiate su vetro trasparente o satinato oppure come decori specchiati argento su vetro laccato nelle più svariate tinte. Il gioco si fa più creativo variando la combinazione dei decori con i colori dello sfondo del vetro.
L’unicità del porte decorate firmate da Ugo Nespolo può così declinarsi nelle tante personalizzazioni degli ambienti residenziali o contract in cui trova collocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.