Lavorare all’estero: un ufficio temporaneo è un buon inizio

L’ultima novità nel campo del business, proveniente direttamente dall’America, è quella dei business center. Chi opera in questo campo o professa un lavoro legato a questo ambito, sa bene di cosa stiamo parlando. I centri affari si sono affermati molto rapidamente negli Stati Uniti, e ormai da un paio d’anni hanno contagiato anche l’Europa. La loro convenienza è stata la soluzione ai vicini fallimenti di molte attività, così come ha permesso a tanti altri di poter realizzare le proprie ambizioni ed aprire un proprio business. Ma arriviamo al punto: cos’è un centro affari?

Un centro affari è una struttura che ospita uffici, spesso anche sale, che possono essere affittate per il periodo di tempo desiderato: per chi è di passaggio basta anche un solo giorno, altri decidono di stabilirsi per alcuni mesi al fine di integrarsi in una determinata città ed espandere i confini del proprio business. Ad ogni modo, nessun affitto richiede un contratto, per cui non è necessario anticipare denaro per periodi di tempo a cui non si è interessati. La scelta è del cliente.

Questa flessibilità, propria di tali centri, ha permesso a molti imprenditori o lavoratori in generale costretti a viaggiare di continuo, di poter conciliare ogni aspetto del proprio lavoro riunendo i propri clienti in un ufficio affittato di proposito. Sono tantissimi quelli che per lavoro si recano a Milano ad esempio. Perchè girare continuamente quando si può affittare un ufficio per sè dove discutere comodamente d’affari?

Lo stesso discorso vale per le diverse sale presenti nei business center. Parliamo di differenti generi di sale in quanto ciascuna è destinata a un determinato fine. In base all’impegno di lavoro, infatti, è necessario un certo tipo di arredamento e di materiale. Proprio per questo distinguiamo sale meeting, sale riunioni, sale per conferenze così come sale per videoconferenze, sale per corsi di formazioni etc. Tali distinzioni sono fondamentali, ognuna viene pienamente incontro alle esigenze del cliente. Ancora una volta ritroviamo un aspetto che delinea la flessibilità dei centri affari.

Le possibilità sono davvero tante, non possiamo elencarle tutte, ma vi faremo ancora qualche esempio, cercando di considerare i concreti riscontri nella realtà per farci capire meglio.
Un’altra opzione molto comoda è quella dell’ufficio virtuale. L’aggettivazione lascia intendere qualcosa, ma probabilmente sarete un po’ confusi. Chi affitta un ufficio virtuale affitta principalmente un indirizzo fisico utilizzato per identificare la propria attività. Si può richiedere anche un numero di telefono, ovviamente esclusivo, così come un numero telefax. Tra i vari servizi, ovviamente opzionali, vi sono la gestione della posta e delle telefonate, nonchè della propria agenda e degli appuntamenti giornalieri ad opera di un segretario personale che lavori come un assistente a tempo pieno. Tanto per dare un’idea approssimativa, il personale si occupa principalmente di rispondere a nome della propria azienda in base alle istruzioni che gli vengono fornite: possono così trasferirvi messaggi e chiamate direttamente al cellulare se ci sono dei clienti importanti con cui volete parlare. Se vendete un determinato prodotto e vi serve un centro assistenza, potrete richiedere il servizio di call center: un team preparato vi assisterà gestendo anche questo genere di chiamate in arrivo. Quest’opzione è solitamente scelta dalle aziende in start up, per tutti quelli che si stanno inserendo nel mondo del business, o per chi lavora da casa e vuole scindere la propria occupazione dalla vita privata. In questo modo, si evitano le elevate ed usuali spese d’affitto di un vero ufficio, senza rinunciare però ai propri impegni di lavoro. Qualora si dovesse incontrare un cliente è sempre possibile affittare un ufficio o una sala.

L’ufficio virtuale è una variante scelta anche da chi possiede già un’azienda nota e affermata, ma desidera affermarsi in nuove città. I business center sono in tutta Europa, si può benissimo affittare un ufficio virtuale in New York, o a Berlino, Parigi, Londra, in qualsiasi capitale, per cominciare a sviluppare le prime fondamente di un business internazionale. Chiaramente questo è possibile solo se ci si rivolge a network commerciali di un certo livello: per andare sul sicuro vi suggeriamo Regus.

Ciascun ufficio o sala è ovviamente già attrezzato. Per chi desidera trovare una buona struttura adatta al lavoro d’ufficio d’ogni giorno, non si trova un prezzo migliore d’affitto. Si esclude da subito l’acquisto, soprattutto perchè di solito non si dispone di un budget particolarmente alto e ci sono molte spese da dover affrontare. E’ proprio per questo che aumentano sempre più quelli che decidono di optare per un ufficio in affitto: nessuna spesa per gli arredi o per il personale, nè per l’attivazione di utenze o contratti vari come quelli della luce, dell’acqua, telefono e internet. Nell’affitto è già tutto compreso, il costo finale potrà alzarsi solo se decidete di usufruire di alcuni servizi, ma di fatto non sono spese comparabili a quelle usuali. Di norma, infatti, si spende molto tra ufficio e tutte le spese conseguenti, per non parlare del tempo che si impiega alla ricerca di una struttura valida e di un personale preparato. Grazie ai business center è possibile evitare di perdere tempo e risparmiare allo stesso tempo, riducendo i costi iniziali.