Last Minute in crociera

Sarà forse l’effetto della crisi, o l’estrema flessibilità che solo questo tipo di formula consente, ma le persone mostrano una propensione sempre maggiore verso i viaggi last minute e anche le vacanze programmate tradizionalmente con largo anticipo, come le crociere, si sono lasciate permeare da questa tendenza. Il primo trimestre del 2012 mostra, infatti, una crescita del 14% nella richiesta di crociere last minute. A rivelarlo è Noi Crociere, tour operator specializzato nelle vendita di crociere online, che ha tracciato il profilo delle persone che prenotano approfittando della convenienza dell’ultimo minuto.

L’acquisto di una crociera a ridosso della data di partenza corrisponde sostanzialmente ad una novità, infatti nell’immaginario comune questa tipologia di viaggio è tendenzialmente associata a tempi di prenotazione e a preparativi piuttosto lunghi. I molteplici itinerari tra cui scegliere, le numerose opzioni da selezionare – come la tipologia della cabina, i pacchetti di attività, le escursioni da acquistare – e il costo sono i fattori principali che hanno contribuito a far percepire la crociera come una vacanza dall’organizzazione articolata. Tuttavia quest’idea sta progressivamente mutando, soprattutto grazie alle numerose promozioni delle compagnie di navigazione e all’introduzione delle minicrociere, ovvero di itinerari di più breve durata.
“A lungo la crociera è stata identificata come una vacanza costosa, per persone con una grande capacità di spesa e per famiglie, l’introduzione di tariffe agevolate per i bambini hanno rafforzato quest’ultima convinzione” commenta lo staff di Noi Crociere. “Nonostante queste ultime rappresentino un pubblico molto importante per il settore, negli ultimi anni le crociere esercitano una forte attrattiva anche nei confronti dei giovani, sono sempre più numerosi quelli che decidono di salpare alla volta di nuove rotte”.

Sebbene cresca la percentuale degli over quaranta con la “valigia in mano”, sono soprattutto i ventenni e i trentenni che acquistano crociere last minute, pronti a partire in qualsiasi momento per una nuova avventura, con l’obiettivo di staccare la spina dallo stress e dalla noia della routine quotidiana.
Se il viaggio è last minute, la modalità di prenotazione della vacanza è soprattutto online. Una ricerca condotta dall’Osservatorio del Turismo Online mette in evidenza che, nella stagione 2010/2011 la percentuale di quanti sono ricorsi al Web per acquistare “viaggi e servizi correlati” è cresciuta dell’11% rispetto all’anno precedente.

“L’utente tipo che prenota una crociera last minute ha tra i venticinque e i trentacinque anni, il desiderio di divertirsi e di visitare località sconosciute” suggerisce lo staff di Noi Crociere e prosegue “la scoperta è una delle dimensioni più rilevanti della vacanza in crociera e probabilmente quella di maggior appeal per un pubblico giovane. La possibilità di recarsi ogni giorno in una città diversa, vedere posti nuovi e immergersi nell’atmosfera locale equivale a sperimentare sempre il piacere di un’emozione differente e questo è valutato molto positivamente dai ragazzi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.