L’assicurazione sulla vita

La stipulazione di una così detta polizza vita rientra nella categoria delle assicurazioni stipulate dal contraente in maniera volontaria. Una assicurazione vita va a tutela dell’assicurato in caso di eventuali rischi (si parla per le assicurazioni di rischio aleatorio), e fa sì che l’assicuratore, vale a dire la società assicuratrice, si accolli le spese della rendita o del rimborso all’assicurato o ad altri beneficiari nel caso in cui venga a verificarsi il rischio stesso. Il rischio aleatorio, per poter essere definito come tale, non deve essere né previsto, né controllato da alcuna delle parti che rientrano nel contratto (assicurato, assicuratore e beneficiari). Le assicurazioni sulla vita possono essere di tre tipi principali: le assicurazioni a causa di morte, le assicurazioni in caso di vita e le assicurazioni miste. Le assicurazioni a causa di morte vengono stipulate con il fine che vengano rimborsati i beneficiari indicati dall’assicurato in caso di morte di quest’ultimo. Le assicurazioni in caso di vita invece prevedono che la rendita venga concessa all’assicurato o anche ai beneficiari in caso di scadenza del contratto assicurativo, oppure nel caso in cui l’assicurato stesso abbia raggiunto una determinata soglia di età come precedentemente stabilito da contratto assicurativo. Le compagnie che si occupano di questa particolare pratica assicurativa sono diverse, e vanno dalle società tradizionali a alle nuove società che operano on line. Stipulare un contratto assicurativo sulla vita tende principalmente a garantire all’assicurato e ai beneficiari una tutela economica considerevole soprattutto in caso in cui si concretizzi il caso di rischio. Se si è interessati, richiedere un preventivo e semplice.