La Bonino e la crisi del Pd, Tortosa commenta

Il vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori: “Momento difficile per i democratici, ma la candidatura della Bonino non può che essere appoggiata”

Roma – “I rapporti all’interno del Partito Democratico non sono dei più facili e le difficoltà sono visibili a tutti. La fusione a freddo tra Ds e Margherita ha creato uno schieramento fragile, ma la Bonino è la donna giusta per affrontare la prossima tornata elettorale”. Commenta così Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, le dichiarazioni rilasciate dalla leader radicale in corsa alle prossime elezioni regionali. La Bonino ha infatti precisato che non è la sua candidatura a mettere in crisi il Pd, orfano della teodem Paola Binetti, rispondendo a quanti la accusano di aver creato dissidi con i cattolici.

La candidata alla presidenza della Regione Lazio per il centrosinistra, accusata da più parti di aver spaccato il Partito Democratico, si è dunque difesa dichiarando che, invece di disperdere i voti, la sua figura potrebbe attrarre anche il popolo di destra e quello cattolico. “All’interno della sinistra mi sorprende sempre la dipartita di alcuni personaggi che confondono l’impegno politico e sociale con la propria appartenenza religiosa. Sono un socialista cattolico – continua l’esponente del partito guidato da Antonio Di Pietro –, ma il mio credo religioso e i miei ideali politici sono due cose distinte e separate che a volte coincidono e altre volte no. Gli italiani e i cattolici hanno per fortuna la loro testa, come hanno dimostrato nel 1974 con il referendum sul divorzio”.

La Bonino, attuale vicepresidente del Senato, si scontrerà nel Lazio con Renata Polverini, candidata del PdL. “Emma è una donna di grande levatura. E’ stata uno dei migliori commissari europei, un ottimo ministro ed è simbolo del buon governo del Paese – conclude Tortosa -. Possiamo non condividere alcune posizioni del Partito Radicale, ma lei è sempre stata una persona che ha combattuto fino alla fine le sue battaglie ideali per i diritti civili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.