Purtroppo l’attualità ci mette sempre più spesso di fronte ad aggressioni contro le donne e la difesa personale femminile e le tecniche antistupro sono purtroppo diventate un bagaglio indispensabile per coloro che vivono in grandi centri e nelle periferie. La WJJF PMA Italia ha sempre avuto nel suo programma di autodifesa una grande cura dell’applicazione del Ju-Jitsu per quanto riguarda questo settore, per volontà precisa dell’organigramma federale e tecnico nazionale, rappresentato dal Presidente Maestro Adriano Busà (4° Dan) e dai Commissari Tecnici Nazionali Maestro Andrea Colombini (5° Dan) e Maestro Enrico Vignali (5° Dan) e oggi più che mai i corsi dedicati alle donne diventano di centrale importanza.
La federazione italiana si riconosce nella grande tradizione della scuola inglese di Ju Jitsu del Soke Robert Clark che da sempre ha avuto una grande attenzione per le donne, ad esempio con l’isitiuzione della F.I.M.A. (Female In Martial Arts), un vero e proprio Dipartimento Internazionale Femminile, realizzato da Maestre, Istruttrici e Allieve di grande spessore, costruendo così una condivisione di esperienze e conoscenze di grande livello. La F.I.M.A. è diretta a livello mondiale dalla britannica Susan Bott (6° Dan), allieva diretta del caposcuola inglese Clark, che si è dedicata al perfezionamento e allo studio di tecniche molto particolari e mirate.
C’è quindi nelle intenzioni dei maestri della WJJF PMA Italia l’obiettivo da sempre perseguito di applicare questa arte marziale nella vita quotidiana, e mai come in questo caso il Ju-Jitsu, si trasforma da grande tradizione in una tecnica attuale di difesa “da strada” a tutti gli effetti.
La specializzazione delle tecniche antistupro e la cura applicata alla difesa personale femminile rientrano in quella filosofia tipica della WJJF tesa ad applicare il ricco e variegato bagaglio tecnico alla vita di tutti i giorni per poter superare con grinta e determinazione quei problemi a cui, in questo caso particolare, le donne devono far fronte con tragica quotidianità.