Il check up clinico per fumatori è caricabile su Smart card di Sapra Sanità

Il check up clinico studiato dallo staff medico di Sapra prevede l’effettuazione nell’arco di 1-2 giorni di tutta una serie di esami clinici e diagnostici specifici tesi a prevenire l’insorgenza delle complicanze dovuto al fumo della sigaretta. Tutte le visite verranno effettuate presso il Centro Sanitario polispecialistico aretino da parte di personale medico ed infermieristico specializzato. A questo scopo Sapra Sanità mette a disposizione anche di un servizio di foresteria per chi proviene da luoghi lontani.

Ormai è noto che i fumatori hanno un fattore di rischio molto più elevato che si concretizza in una possibilità notevolmente superiore di sviluppare tumore ai polmoni e malattie croniche, come l’arterosclerosi, l’infarto del miocardio e l’ictus, inoltre hanno una maggiore incidenza di cancro alla bocca, gola, laringe, esofago, cervice uterina, vescica urinaria, reni e pancreas.

Appare evidente che la miglior condotta auspicabile sia quella di smettere di fumare, ma nel caso ciò non fosse nelle intenzioni dei pazienti, Sapra Sanità sollecita controlli rigorosi e specifici che possano consentire una prevenzione mirata o permettere una diagnosi precoce, migliorando il trattamento della lesione e diminuendone la mortalità.

Ecco solo alcuni degli esami ematochimici inclusi nel check up per fumatori pianificato da Sapra: Proteine totali, Emocromo con formula, Sideremia, Ferritina, Conta piastrine, Sangue occulto nelle feci, CPK, Ves, Glicemia, Colesterolo hdl e ldl, Trigliceridi, Transaminasi a cui si aggiungono anche specifici esami diagnostici tra cui 1 ECG con prova sforzo, Rx torace, Vis ORL, Ecografia colordoppler tronchi sopra aortici (TSA), Endoscopia laringea, Spirometria, Eco seno, Pap test.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.