Il mese scorso Google ha annunciate circa 40 cambiamenti nel posizionamento siti. Le modifiche più importanti sono state un ulteriore aggiornamento di Panda e alcuni cambiamenti nel metodo di valutazione dei link. In che modo questi cambiamenti influenzeranno i posizionamenti delle vostre pagine web.
Aggiornamento di Google Panda
Google annuncia: “Aggiornamento Panda. Questo nuovo lancio aggiornerà i dati nel sistema Panda, rendendolo più preciso e più sensibile ai cambiamenti recenti sul web.”
Questa frase suona molto simile all’aggiornamento che Google ha rilasciato a Gennaio. Quell’aggiornamento è stato definito come “data refresh”. Questo significa che Google probabilmente non ha aggiunto nuovi segnali per il posizionamento siti.
Nuova valutazione dei backlink
L’annuncio di Google sulla nuova valutazione dei backlink lascia molto spazio a diverse ipotesi:
“Valutazione link. Spesso analizziamo le caratteristiche dei link per aiutarci a capire l’argomento della pagina collegata. Ora abbiamo cambiato il modo in cui valutiamo i link; nello specifico, stiamo abbandonando un metodo di analisi dei link che abbiamo utilizzato per anni. Spesso facciamo degli aggiustamenti o blocchiamo alcuni parti del nostro punteggio al fine di mantenere il nostro sistema di facile manutenzione, chiaro e comprensibile.”
Come vediamo, Google non è andato nel dettaglio quindi è difficile dire qual è il metodo esatto di analisi dei link che è stato utilizzato per diversi anni. È molto probabile che abbiano interrotto un metodo che veniva abusato da molti spammer.
Altri cambiamenti
In aggiunta ai cambiamenti sopra, Google ne ha annunciati molti altri: una maggiore copertura per le ricerche correlate, una modifica al classificatore per sitelink espansi, minori sovrapposizioni nei sitelink espansi, maggiore accuratezza nel rilevamento di pagine ufficiali, ottimizzazione dei risultati locali e molto altro.
Quali ripercussioni nei posizionamenti delle vostre pagine web?
Sembra che Google stia lavorando per eliminare lo spam dai risultati delle pagine. Se state usando tecniche di “spamming” per promuovere il vostro sito è probabile che il vostro ranking scenderà. Il cambiamento di valutazione dei backlink potrebbe indicare che Google ha trovato un modo per affrontare i link manipolati. Se state utilizzando sistemi automatici di linking, il vostro sito potrebbe avere delle ripercussioni negative. Se si desidera ottenere risultati duraturi su Google, è necessario utilizzare metodi che rispettino regole etiche per il posizionamento sui motori di ricerca. Quindi, è consigliabile non utilizzare sistemi automatizzati di linking, ma cercare di ottenere backlink di alta qualità al vostro sito.
AGENZIA WEB MARKETING – INTELLIGENT POSITIONING