L’appuntamento, da non perdere, è per il 20, 21 e 22 giugno all’ex stadio Orfeo Serafini a Porto Sant’Elpidio (Ap), con una tre giorni nata con l’intento di offrire ai giovani marchigiani che sono “dentro”, e soprattutto “fuori” il mondo del volontariato, il contesto giusto per avvicinarsi e conoscerlo un po’.
Ospiti clou di quest’evento saranno, tra gli altri, Roy Paci e Aretuska in concerto gratuito sabato sera e Max Giusti in “Mettici la faccia” spettacolo di musica e cabaret, anch’esso gratuito, per il gran finale di domenica sera.
Assolute novità saranno due workshop teorico-pratici per i giovanissimi sul “DJ Style” e la “Scrittura per narrativa, tv e cinema” tenuti da esperti del settore, che si alterneranno a tre forum pomeridiani su religione, informazione e economia, in cui ospiti culturali di spessore saranno chiamati a confrontarsi con i giovani e il pubblico presente. E poi ancora le finali del concorso musicale “FAG2” per MusicBand, organizzato dai Centri aggregazione giovanile di Porto Sant’Elpidio e la “lunga notte del volontariato”, una no-stop di sonorità diverse, intervallate da intense testimonianze di volontari.
Le associazioni si avvicenderanno negli stand del volontariato ed alcune si impegneranno anche gestendo piccoli spazi all’interno della festa: laboratori pomeridiani, giochi, attività e dimostrazioni sportive, come la ricerca di persone scomparse o il salvataggio in mare con i cani, l’attività velica e l’ ippoterapia, dando così prova della grande varietà di intervento che offre il volontariato marchigiano.
Saranno in funzione stand gastronomici e bar-paninoteca.