Catas, nuove soluzioni per il mondo del mobile

San Giovanni al Natisone (Udine), 4 settembre 2012 – Nuove soluzioni per il mondo del mobile: è quanto propone il Catas, laboratorio controlli qualità mobili in partnership con l’azienda informatica Solidworld, attraverso uno strumento innovativo in grado di trasformare un progetto in prototipo in poche ore e simulare virtualmente le prove di laboratorio meccaniche statiche.

Sarà possibile conoscere e provare direttamente questo nuovo strumento durante l’incontro pratico-illustrativo programmato nella sede dell’istituto friulano a San Giovanni al Natisone per giovedì 11 ottobre dalle ore 14.
Durante l’evento sarà inoltre in funzione una stampante 3D Dimension che permetterà di realizzare in tempo reale un prototipo di mobile d’ufficio.

L’incontro è aperto a imprenditori e manager che attraverso l’innovazione vogliono rendere più competitivi i propri prodotti ma anche a progettisti e designer che cercano strumenti di alta qualità per sviluppare e comunicare le loro idee.

“Quello che sarà messo a disposizione – come ci spiegano i responsabili del progetto Paolo Tirelli e Maurizio Marussi – è un software che a nostro avviso possiede delle potenzialità molto interessanti, in quanto è in grado di simulare direttamente sul modello del prodotto in tridimensione le prove meccaniche statiche, ossia l’applicazione di un carico su un determinato punto dell’oggetto. Un grande vantaggio per le aziende, le quali, fornendo semplicemente il file contenente il modello 3D del loro prodotto, avranno la possibilità di effettuare la simulazione della prova, con il vantaggio di testare le geometrie, le soluzioni di design e i materiali desiderati ancora prima di realizzare il prototipo fisico che potrà quindi essere realizzato in seguito con la certezza di soddisfare le prove di carico previste”.

L’obiettivo del laboratorio controlli qualità mobili Catas sarà quindi quello di fornire un nuovo servizio di test virtuale alle aziende del settore del mobile e per questo l’istituto intende definire tutti i parametri tecnici per la simulazione al computer di alcune prove prestazionali, che attualmente sono fattibili soltanto su un campione fisico di prodotto con le attrezzature classiche utilizzate per le prove meccaniche, come i dinamometri presenti nei laboratori del Catas.

“La prospettiva – proseguono i responsabili – è quella di ricevere dall’ufficio progettazione delle aziende il file 3D del disegno del prodotto (sedia, mobile o altro) con la specifica di tutti i materiali utilizzati e fornire loro le misure di alcune prestazioni meccaniche come la resistenza a flessione, a carico o altro, dopo una semplice simulazione al computer. Risulta evidente il vantaggio per l’azienda che potrebbe ridurre drasticamente i tempi e i costi di progettazione, con la possibilità di verificare le più svariate soluzioni di design, sia dal punto di vista del dimensionamento che dei materiali utilizzati. Una volta che il servizio sarà a regime, in combinazione con la disponibilità della materioteca di Material Connexion, già presente presso la sede del Catas, fornirà stimoli concreti all’innovazione nel campo del mobile”.

Attualmente i tecnici del laboratorio controlli qualità mobili, in collaborazione con gli esperti di Solidworld, stanno svolgendo uno studio iniziale di comparazione tra i risultati forniti dal software e le prove reali.

Il software, adeguatamente customizzato per il settore legno-arredo, potrà fornire anche indicazioni relative all’LCA, ovvero al ciclo di vita e all’impatto ambientale del prodotto.
In questo caso, partendo dal modello 3D, attraverso l’indicazione dei materiali usati per ogni componente e dalla loro provenienza geografica, il software sarà in grado di calcolare l’LCA del prodotto, quindi il suo impatto ambientale durante tutto il suo ciclo di vita. “Anche questa funzionalità – aggiungono i responsabili del Catas – sarà molto apprezzata dalle aziende che, sempre più attente alla ricaduta ambientale dei loro prodotti, possono usare queste informazioni come leva di marketing ma anche per accedere a contributi e agevolazioni fiscali”.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione scrivere a [email protected] oppure contattare il numero 0432-747211.

Programma:
14.00
Un incontro con l’innovazione Introduzione
14.15
Il design che guida il vostro business con SolidWorks
15.00
La giusta comunicazione con 3D Via Composer
15.15 Break
15.30
Immergersi nella creatività con Modo 601 Luxology
16.00
Consulenza e Analisi per i vostri prodotti in CATAS
16.45
La realtà di un brand
17.00
CATAS – Visita laboratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.