Campidoglio punta su raccolta differenziata, Tortosa teme spot elettorale

Il vicesegretario regionale dell’IdV:“Il sindaco deve smetterla di fare proclami ogni giorno e dirci chiaramente qual è la situazione finanziaria di molti enti e cosa ha in mente per questa città”

Roma – “Noto sempre molta confusione intorno alla delicata questione dei rifiuti. A fronte di tanti proclami il problema rimane, anche perché c’è un altro nodo da sciogliere: quello relativo all’esposizione debitoria di tante aziende romane, di cui sarebbe utile conoscere il bilancio reale, al di là degli spot puramente elettorali”. A sostenerlo è Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, affrontando il tema della raccolta differenziata dei rifiuti che, come annunciato dai vertici dirigenziali dell’Ama, la società capitolina per l’igiene urbana, arriverà al 35% entro il 2013. Ama S.p.A. ha chiuso il bilancio 2009 con utile pari a 1.088.427 di euro. La crescita di percentuale della raccolta differenziata ha offerto anche al sindaco Gianni Alemanno lo spunto per esternare la sua contrarietà a una nuova discarica, puntando invece su un nuovo termovalorizzatore.

“Il sindaco deve smetterla di fare proclami ogni giorno e dirci chiaramente qual è la situazione finanziaria di molti enti di proprietà del Comune e cosa egli ha in mente di fare per questa città”, nota Tortosa, che poi aggiunge: “Si era parlato di una commissione per studiare e debellare il dramma delle buche stradali che attentano alla sicurezza degli automobilisti, ma poi non se n’è fatto più nulla; oggi l’amministrazione ci dice che risolverà l’emergenza abitativa e quella dei rifiuti. Ogni giorno assistiamo a un nuovo annuncio. Non si comprende se Alemanno si ponga davvero questi problemi oppure se sia più interessato a infilare la mano nelle tasche dei contribuenti romani, inscenando quotidianamente il suo show di comiche, esattamente come fa il suo premier”, dice a margine dell’intervento l’esponente del partito che ha in Antonio Di Pietro il suo leader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.