Calcolo rata mutuo

Informazioni sul calcolo della rata del mutuo Calcolare la rata del mutuo è una cosa fondamentale per ogni soggetto sia focalizzato ad accendere un mutuo. Infatti attraverso il calcolo delle rate del mutuo il mutuatario ha la possibilità di prevedere in maniera verosimile l’ammontare delle rate che dovranno poi essere pagate al mutuante.

CALCOLO DELLA RATA DEL MUTUO

Per effettuare il calcolo della rata del mutuo bisogna avere a portata di mano:

● l’importo del mutuo;

● il tasso di interesse annuo netto;

● la periodicità della rata;

● la durata del mutuo.

Si trovano online molti fogli di calcolo di semplice utilizzo per effettuare il calcolo rata mutuo, ed anche Excel, il noto software che fa parte della suite di software di base “Office” di Microsoft ha funzioni che facilitano questo conteggio.

Mettiamo comunque a disposizione per il download un foglio di calcolo rata mutuo molto chiaro, programmato per calcolare la rata del mutuo.

Con questo foglio elettronico oltre al calcolo rata mutuo si può calcolare anche la durata del mutuo, il suo ammontare o il tasso di interesse, quando uno solo di questi valori è sconosciuto e gli altri sono conosciuti.

AMMORTAMENTO FRANCESE

Va ricordato che la formula di ammortamento del capitale adoperata praticamente in tutti i mutui online è quella definita “francese“, che da il vantaggio di prevedere una rata costante per tutto il rientro del finanziamento.

Quindi le formule di calcolo rata mutuo a cui ci riferiamo sono quelle che riguardano l’ammortamento francese.

Il piano di ammortamento alla Francese di un mutuo comporta che le rate del mutuo siano posticipate e la il montante ricevuta dal mutuatario (vale a dire l’importo finanziato) sia il valore di una rendita a rate costanti. Ciascuna rata fa riferimento a parte del somma in restituzione e tutti gli interessi maturati sul capitale rimanente nel periodo scaduto (mese, trimestre, ecc). La formula impiegata prova di pareggiare le due componenti (capitale ed interessi) in modo da lasciare la rata potenzialmente costante, e nei limiti del possibile, anche con il fluttuare del tasso di interesse applicato.

Abbiamo così la opportunità di avere un mutuo con rata di rimborso costante e tasso variabile. L’effetto ovvio di questo tipo di calcolo rata mutuo è che le prime rate avranno una scarsa incidenza sulla riduzione del capitale, contenendo più che altro quote a titolo di pagamento degli interessi, mentre le ultime rate avranno, viceversa, una forte componente di restituzione del capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.