Aruba: l’isola bella e intelligente

“Intelligente e sostenibile”. Questo è stato il tema della terza edizione della Aruba Green Energy Conference 2012 che si è tenuta ad Ottobre al Renaissance Convention Center nel mese di Ottobre. A seguito della partnership tra Aruba e la Carbon War Room (CWR), per il raggiungimento della sostenibilità energetica totale, in quest’occasione il Ministro dell’Economia, ha affermato la necessità di perfezionare metodi e tecniche per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e sostenibili per poter così ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Jose Maria Figueres, Presidente della Carbon War Room, si è inoltre impegnata ufficialmente a rendere Aruba “Oil free” entro l’anno 2020, dichiarando che se un’isola come Aruba può diventare un’isola a zero impatto ambientale, allora si può pensare di esportare questo progetto a livello internazionale.

Tra gli altri illustri partecipanti, il professor Daniel Schrag della Harvard University e Prof. Dr. Wubbo J. Ockels della TU Delft. A sorpresa è intervenuto via Skype anche il fondatore della CWR, Richard Branson, patron della Virgin, che ha affermato che “tutti presso la Carbon War Room non vediamo l’ora di rimboccarci le maniche per portare avanti con voi in questo incredibile viaggio…dimostrando al resto del mondo che vogliamo e possiamo risolvere i problemi climatici. Nel fare questo si apriranno inoltre un mare di possibilità e opportunità economiche per le generazioni attuali e future.”

Aruba ha già compiuto importanti progressi verso la sostenibilità: il 20% del suo fabbisogno energetico, infatti, è fornito da energia eolica e da diversi progetti che sfruttano l’energia solare.

Le prime aree di intervento riguarderanno l’ammodernamento del settore trasporti, implementando le nuove tecnologie low-emission e creando sempre più aree pedonabili per turisti e abitanti; l’ammodernamento di abitazioni ed esercizi commerciali per essere più energeticamente efficienti; la riduzione del consumo di acqua, che tra l’altro ad Aruba è al 100% desalinizzata; l’implementazione di nuove tecnologie sostenibili e rinnovabili, in modo da disincentivare sempre maggiormente l’utilizzo del petrolio; il turismo, attuando un approccio improntato alla crescita sostenibile ed intelligente; la creazione di un settore agricolo, ad oggi non presente sull’isola che importa quasi il 100% dei generi alimentari, sfruttando al meglio le risorse idriche dell’isola.

Per maggiori informazioni:

Global Tourist

Tel. 011 – 8227630

Email [email protected]

Website: http://it.aruba.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.