Riva del Garda, 6 aprile 2011 – Tanti sono coloro che, partendo dall’olio extravergine DOP Garda Trentino di Agraria, hanno dato voce alla creatività: innovatori del territorio a cui la cooperativa ha dato e darà sempre voce in una logica di collaborazione e massima apertura. E’ così che, dall’intuizione di Francesco Antoniolli – presidente della Strada dei Sapori di Trento e Valsugana – e dall’esperienza della Gelateria Serafini di Lavis, nasce Uliva ice-cream, un gelato dal gusto sostenibile, perché rafforza identità culturali, la naturale vocazione agricola della riviera trentina del Garda con l’altrettanto gioiosa piacevolezza del gelato.
Proprio così: un gelato artigianale con l’apporto determinante dell’olio extravergine d’oliva DOP Garda Trentino. Una sfida innovativa e creativa che Agraria Riva del Garda presenterà a Verona all’imminente Vinitaly. Forma e sapore, per un prodotto bello e buono. Amalgama il carattere dell’olio extravergine gardesano con la cremosità di un gelato tutto da gustare. Produzione mirata, proposta unicamente negli spazi dello stand istituzionale del Trentino, dove Agraria sarà presente anche con una selezione di oli.
Un gelato a suggello dei tanti riscontri ottenuti dalle produzioni olearie ed enologiche dall’Agraria Riva del Garda: la Gran Menzione al Concorso organizzato dal SOL 2011, il Salone Internazionale dell’olio d’oliva extravergine di qualità all’interno del Vinitaly. Proprio presso il SOL, la cooperativa sarà presente tutti i giorni – anche quest’anno – presso l’Area C Stand 16.
Inoltre, si è classificata prima all’interno del concorso l’Oro d’Italia nella categoria speciale “Oli Extremi” con 46° Parallelo Monovarietale, che si è anche aggiudicato le 4 gocce (su 5) e la Menzione di Merito, nella categoria Monovarietali. Con l’olio extravergine d’oliva DOP Garda Trentino Uliva e con l’olio 46° Parallelo Bio ha ricevuto le 3 gocce e la Menzione di Qualità, oltre ad essere in finale al concorso nazionale Ercole Olivario di Perugia e quello della Sirena d’oro di Sorrento. Ottimi riconoscimenti pure dalla neonata Guida all’extravergine curata da Gambero Rosso. Gli oli di Agraria sono stati inoltre selezionati dalla rivista tedesca Merum fra i migliori d’Italia.
Giorgio Planchenstainer, Presidente di Agraria Riva del Garda, sottolinea “Tutta la produzione della nostra azienda è mirata a soddisfare la clientela più esigente e le fatiche dei soci conferitori e dei nostri collaboratori, che dedicano un impegno costante per elevare la qualità sforzandosi di mantenerla ai massimi livelli nel tempo, nonostante le difficoltà e le variabili oggettive di produzione. Ma non possiamo fermarci qui, dobbiamo rilanciare nuove sfide, dare risposte al bisogno di sognare, di pensare che possiamo creare qualcosa semplicemente di buono, diverso, inaspettato, innovativo, proprio come … questo gelato!.”
———
Agraria Riva del Garda, azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell’Alto Garda, con le sue produzioni eccellenti promuove non solo una personale cultura della qualità, ma anche una forte attenzione verso il proprio territorio.
La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce circa 350 soci valorizzando la produzione agricola locale – dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione diretta presso il proprio punto vendita dei prodotti tipici – e puntando sul concetto di filiera corta, dal produttore al consumatore. Queste caratteristiche fanno di Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino.
Per informazioni
Agraria Riva del Garda – Società Cooperativa
Loc. San Nazzaro, 4 – 38066 Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 552131 – Fax 0464 560904
Web: www.agririva.it
E-mail: [email protected]