Piperina e Curcuma: Come funzionano gli integratori

Conto i chili in eccesso, la combinazione di curcuma e piperina è da tempo ritenuta molto efficace. Si tratta di un trattamento di natura assolutamente naturale che aiuta il corpo a dimagrire e a riacquistare la silhouette perduta. In particolare, la loro azione combinata agisce nel controllo del peso corporeo, nella riduzione del senso di fame e nella riattivazione delle funzioni metaboliche. Tutte insieme queste attività producono nel corpo delle reazioni che permettono di avviare un processo di dimagrimento.

Come agiscono piperina e curcuma?

La piperina è contenuta nella parte esterna del granello di pepe nero. E’ attiva nel processo di dimagrimento poiché possiede un’attività termogenica che stimola il metabolismo basale, infatti aumenta la produzione dei succhi digestivi che si producono nello stomaco, intestino e pancreas e favorisce l’assimilazione di vari nutrienti. Inoltre agisce migliorando la funzionalità del transito intestinale. Attraverso il processo di termogenesi, inoltre trasforma il cibo in energia con un grosso dispendio energetico. Questa attività consente all’organismo di bruciare grassi e calorie anche quando l’organismo è a risposo. Ecco che la piperina aiuta l’organismo a perdere peso poiché stimola in modo naturale le funzioni metaboliche.
La curcuma è una spezia di origine indiana molto conosciuta e utilizzata. Tra le varie proprietà benefiche, la curcuma aiuta l’organismo a controllare il peso e il suo aumento. La curcuma è un anti-infiammatorio naturale, attraverso la sua azione sfiamma l’intestino e i tessuti, lo pulisce da scorie e migliora anche l’attività digestiva. L’attività della curcuma si concretizza nel drenaggio dei liquidi che ristagnano nel corpo quindi aiuta molto nel combattere tutti i problemi legati alla ritenzione idrica, alla cellulite e ai gonfiori. La combinazione di questi due elementi, piperina e curcuma si è rivelata per questi motivi molto significativa per il benessere dell’organismo.

Come assumere questi elementi

Il modo più corretto per inserirli nella dieta è assumere curcuma e piperina attraverso gli integratori alimentari facilmente reperibili sul mercato sul sito www.curcumaepiperina.net. In questo modo si garantisce al corpo l’assuznione della dose giornaliera consigliata al fine di ottenere i risultati desiderati. Trattandosi di integratori alimentari è importante continuare ad avere un regime dietetico sano ed equilibrato. Inoltre, nonostante siano prodotti che non portano generalmente controindicazioni, è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico prima di utilizzarli nel caso si soffra di patologie particolari o tipi di allergie. Di fianco all’assunzione dell’integratore e a mantenere una sana dieta è importante affiancare il trattamento con dell’attività fisica, anche in forma leggera. Mezz’ora al giorno, che sia all’aria aperta o in palestra, servirà a restituire benessere a corpo e mente e ad agevolare l’azione di curcuma e piperina.

Giallo e nero: colori della natura

Il giallo della curcuma e il nero della piperina sapientemente combinati possono agire favorevolmente sul benessere dell’organismo. La loro azione combinata non si rivela importante solo sotto l’aspetto meramente estetico ma è anche legato alla salute della persona. Infatti la loro azione combinata esercita un’azione disintossicante sull’organismo e combatte l’ossidazione delle cellule. Inoltre, il connubio di queste due sostanze agisce nel tempo poiché la riattivazione del metabolismo prosegue e in un momento di assenza di dieta o assunzione dell’integratore il corpo continua a lavorare e trarre benefici dati delle rieducate attività metaboliche.
Ecco che l’azione della curcuma e della piperina non sono importanti solo per il raggiungimento di obiettivi di dimagrimento quanto di un generale benessere del corpo, anche in termini di equilibrio ed energia.

Cosa si trova in commercio

I prodotti a base di curcuma e piperina sono molto diffusi tra i banchi di erboristerie, farmacie e parafarmacie così come su portali on line. E’ importante valutarne la scelta in base alla qualità che offrono al fine di ottenere i migliori benefici per l’organismo. Inoltre, alcuni prodotti impiegano prodotti che non sono del tutto naturali (ad esempio complessi vitaminici) che dunque abbassano la sicurezza di avvalersi di un prodotto che sia realizzato con elementi del tutto naturali e biologici.