Viaggio a Londra alla scoperta dei festival dell’estate

In attesa del 27 luglio, giornata di apertura delle Olimpiadi 2012, i londinesi non stanno certo con le mani in mano. Nonostante il tempo lunatico che caratterizza le giornate estive d’oltremanica, sono davvero tanti gli eventi per chi ama stare in compagnia ballando e ascoltando buona musica.

Proprio in questi giorni si sta svolgendo l’open-air Summer Series che ha in programma, come sempre, tanti eventi di grande richiamo. Si svolge nel Somerset House, un bellissimo edificio neoclassico, tra i maggiori centri artistico-culturali della città, situato nel cuore di Londra.

Il festival è iniziato il 7 luglio e si protrarrà fino al 19. Ben 13 notti di musica innovativa in cui spicca il progetto What Next, che ha come protagonisti più di 150 giovani musicisti emergenti, provenienti da Londra e dintorni. Il Summer Series è stato, infatti, il trampolino di lancio per artisti come Basement Jaxx, Amy Winehouse, Blondie ed Ellie Goulding.

Non solo musica innovativa. A Londra si passa con nonchalance dal genere commerciale al classico con il BBC Proms 2012, il più grande festival di musica classica al mondo. Dal 13 luglio all’8 settembre sono ben 76 i concerti in programma, che si svolgeranno nella bellissima Royal Albert Hall.

La prima edizione del festival fu nel lontano 1895, con lo scopo di avvicinare il maggior numero possibile di spettatori alla musica classica. Per questo la location ha un’aria del tutto informale e i prezzi degli spettacoli sono davvero contenuti (all’incirca 5 Sterline). Non si sta seduti in poltrona come a un normale concerto classico. Proms, infatti, è l’abbreviazione di “promenade concert”: gli spettatori, chiamati “prommers”, si godono la musica in piedi o mentre passeggiano nella sala.

Dal 13 al 15 luglio torna l’Hard Rock Calling, per un weekend all’insegna della musica di FOS, Soundgarden, Bruce Springsteen and the E Street Band, Paul Simon, The Mars Volta, che si esibiranno sul Main Stage e sul Pepsi Maxi Stage e molti altri talentuosi musicisti emergenti, che calcheranno l’Hard Rock Rising Stage. Il festival si svolgerà a Hide Park ed è un evento davvero imperdibile per gli amanti del genere.

Nel panorama di eventi estivi londinesi c’è spazio anche per I festival dedicati al ballo. Primo fra tutti il Big Dance 2012, iniziato il 7 luglio, che prevede 9 giorni di puro divertimento per festeggiare l’arrivo dei Giochi Olimpici 2012 e celebrare la danza in tutte le sue espressioni: eventi unici e tanti spettacoli che coinvolgeranno parchi, lidi, scuole, centri commerciali, piazze e strade principali. L’evento culminerà sabato 14 luglio, quando si esibiranno i ballerini dell’English National Ballet, in Trafalgar Square.

Da non perdere anche Dance Al Fresco, evento danzante che raccoglie fondi per la Royal Parks Foundation. Sarà divertente cimentarsi in sessioni di tango argentino, salsa, balli da sala e seguire le dimostrazioni dei ballerini più esperti. La location è Regent’s Park e, a meno che non sopraggiunga un vero e proprio diluvio, si ballerà anche sotto una leggera pioggia estiva.

Cerca subito tra i voli per Londra l’offerta che fa per te e preparati a vivere un’estate all’insegna della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.