Sistemi di videosorveglianza per le scuole

Le telecamere di sorveglianza utilizzate nelle scuole, non sono molto diverse dalle tradizionali telecamere. Esse sono generalmente vendute all’ingrosso e richiedono cablaggi sofisticati. Con il loro aiuto, è molto più semplice per insegnanti e personale scolastico tenere gli studenti sotto controllo, nonché garantire la loro sicurezza. La presenza di un sistema di videosorveglianza nelle scuole, previene gli atti vandalici e l’intrusione di soggetti esterni. Oggi, sempre più dirigenti decidono di installare delle telecamere di sorveglianza nelle proprie strutture scolastiche.

La maggior parte delle telecamere utilizzate per la sorveglianza nelle scuole, sono piccole telecamere wireless a colori, abilitate alle riprese notturne. È possibile scegliere tra i tradizionali sistemi analogici (con collegamento a un monitor o a un videoregistratore) e le ultra moderne telecamere ip, in grado di inviare le informazioni via Internet. Entrambi i sistemi sono provvisti del relativo software videosorveglianza per la gestione, il salvataggio e l’archiviazione delle immagini. A differenza di un sistema analogico, con una telecamera ip si opera in ambiente digitale, ciò si traduce in migliore qualità nelle immagini e maggiore flessibilità nella gestione delle informazioni.

L’installazione delle telecamere di sicurezza negli istituti scolastici, può essere molto costosa, poiché serviranno un gran numero di telecamere e relativi cablaggi; in quest’ottica, i sistemi wireless possono essere convenienti nella misura in cui richiedono minori passaggi di fili. Si ricorda, inoltre, che le telecamere possono essere piazzate solo nelle aree pubbliche – all’entrata, lungo le scale, nei punti di ristoro e nei parcheggi – e devono essere ben visibili, al fine di tutelare la privacy dei soggetti sotto sorveglianza.
Generalmente, le telecamere per le scuole, prevedono svariate funzioni, come la già menzionata ripresa notturna, ma anche zoom, rotazione e alzo; tuttavia, la funzione audio è molto meno frequente. Possono essere utilizzate sia all’esterno che all’interno dell’edificio e sono spesso resistenti all’acqua. Il software sorveglianza che includono è generalmente progettato per riprese lunghe e continuative, per cui occorrono grandi quantità di memoria. Ci sono aziende che producono sistemi pensati apposta per l’installazione nelle scuole, la più famosa in Italia è la Master Security.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.