Siemens Italia protagonista alla Social Media Week

Siemens da sempre sensibile ai nuovi trend e allo sviluppo dei nuovi canali comunicativi, partecipa in qualità di partner all’evento “Social Media Week”.
Oltre a sottolineare i successi di alcuni progetti d’eccellenza, in quest’occasione l’azienda ha presentato i risultati di un’analisi sulla percezione del tema della sostenibilità urbana da parte di blog, forum, siti e social media.

“I social media possono essere un valido veicolo di informazione e rafforzamento del posizionamento di Siemens in Italia” – dice Silvia Petrella, direttore della Comunicazione di Siemens Italia – “Siemens è inoltre interessata a utilizzare il mezzo digitale per rafforzare il marchio e individuare nuovi linguaggi e modalità di comunicazione”.

I risultati del monitoraggio online collocano Siemens Italia in posizione particolarmente brillante: al terzo posto assoluto tra le aziende maggiormente presenti nelle conversazioni on line relative a questi temi, alle spalle solamente di un operatore energetico e di una multinazionale consumer in termini di eco-sostenibilità. Gli ottimi risultati raggiunti a livello quantitativo trovano conferma anche dal punto di vista qualitativo: il monitoraggio evidenzia infatti una percezione di Siemens come realtà tra le più innovative in questo ambito, rispetto alle concorrenti dirette e più in generale rispetto a tutte le altre attive nel nostro Paese.

Il progetto si colloca nell’ambito di uno più ampio sulla sostenibilità delle città che ha l’obiettivo di comunicare il portafoglio ambientale della società. “Siemens fornisce un contributo decisivo per una maggiore sostenibilità ambientale. Grazie a prodotti e soluzioni del più grande portafoglio ambientale esistente al mondo – circa un quarto del portafoglio globale -, si colloca come il partner tecnologico ideale per città sostenibili” continua Silvia Petrella. “Per comunicare questa straordinaria offerta Siemens Italia ha dato vita a un innovativo progetto che si propone di illustrare il suo impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale. È nato, così, qualche mese fa “Eco & the City“, un roadshow che raggiungerà le più importanti città del nostro Paese”.

Nel corso dei cinque giorni della Social Media Week è intervenuto Marco Bosi, Development & Sustainability Manager di Siemens Italia all’interno del focus dedicato alle metropoli del futuro durante il quale si è parlato di tecnologia e di sviluppo partecipato.
“La città ideale nella realtà non esiste. La città ideale è una città migliore rispetto a quella in cui viviamo, e una città migliore è quella che riesce a rispondere alle nuove sfide”, ha spiegato Marco Bosi. “È necessario utilizzare tecnologie adatte a soddisfare i criteri di eco-sostenibilità urbana. La città sostenibile diventa così l’integrazione di soluzioni che concorrono ad un unico obiettivo. Siemens, grazie ad una strategia ripensata alla luce dei megatrend, ha ormai abbandonato completamente la dimensione consumer, per puntare allo sviluppo delle energie rinnovabili”.

Nell’anno fiscale 2009 il portfolio ambientale di Siemens ha registrato un fatturato di circa 23 miliardi di euro, diventando così il maggior fornitore a livello mondiale di tecnologia eco-compatibile. Nello stesso periodo i prodotti e le soluzioni Siemens hanno consentito ai clienti di ridurre le emissioni di CO2 di 210 milioni di tonnellate, l’equivalente delle emissioni di CO2 di New York, Tokio, Londra e Berlino.

Per ulteriori informazioni:

Business Press
Silvia Sala, Barbara Caremi, Cristiana Rovelli, Matteo Bovio
[email protected]
tel + 39.02.72585.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.