Server8: un Blade con IPMI integrato

Server8 continua a lanciare le sue proposte sull’ultimo Socket di casa Intel LGA 1156, basata come sempre su Hardware in formato standard.
Server8 è la prima piattaforma Blade Server aperta: una struttura semplice ed economica che fa della flessibilità il suo punto di forza.

Il Blade X8SIL-F impiega la motherboard Supermicro X8SIL-F in formato Micro Atx: la prima piastra ‘piccola’ su Sk1156 ad integrare il modulo IPMI 2.0, con KVM e porta LAN dedicata.

L’IPMI (Intelligent Platform Management Interface) è uno standard che definisce una serie di interfacce comuni che l’amministratore di sistema può usare per monitorare lo stato del Server e per gestirlo. L’IPMI definisce le modalità in cui gli amministratori monitorizzano i componenti hardware e i sensori del sistema, ne controllano i componenti e generano i registri degli eventi importanti per eseguire operazioni remote di gestione e ripristino. L’IPMI monitorizza lo stato dei componenti hardware come temperatura, ventola, tensione, errori hardware (memoria, rete, ecc.) e intrusioni. Grazie all’indipendenza dal sistema operativo (Agentless Server Management), offre agli amministratori la possibilità di monitorare, gestire, diagnosticare e ripristinare i sistemi anche se il Sistema operativo è bloccato o il Server è spento.

Il BL X8SIL-F monta il chipset Intel® 3420 e permette di ospitare un massimo di 32 GB di memoria DDR3 ECC, due dischi Sata da 3.5″o quattro dischi Sata da 2.5″, con funzionalità Raid 0, 1, 5 e 10. Dispone di doppia connessione di rete Gigabit Ethernet su chipset Intel (oltre alla porta IPMI) e monta CPU Intel Xeon Quad serie X3400 (Lynnfield).

Il Blade permette un impiego in un ampio campo di applicazioni, dal cluster di calcolo al server web, dal database a nodo di rendering. Unito ad un modulo controller SATA/SAS LSI 3041E permette la totale compatibilità ed una operatività ottimale con i più comuni sistemi operativi di virtualizzazione come vmware, virtuozzo, xen.

L’utilizzo dei nuovi processori Xeon 1156 con tecnologia di costruzione a 45nm, in abbinamento a memorie DDR3 low voltage, rendono questo Blade particolarmente interessante per i suoi consumi, che nella configurazione massima non superano i 170 watt di picco.

Questi i prezzi. Il Blade in configurazione barebone (senza memoria, cpu e dischi) ha un prezzo per l’utente finale di 432,00€ più Iva. Un Server8 completo di Case Rack 19″ con 8 Blade Server X8SIL-F ha un costo al pubblico di 3.855,00€ più Iva.

Server8, che accoglie in 6U fino a 8 server ed è in formato Rack 19″ standard, è l’unica alternativa alle costose soluzioni proprietarie presenti sul mercato: riesce a dimezzare i costi di acquisto e gestione incrementando la facilità di manutenzione e le possibilità di aggiornamento. Server8, supportando i maggiori standard del mercato, si conferma essere strutturalmente pronto per le novità.

Visitaci su www.server8.it e scopri tutte le novità Server8.

Richiedici i Listini dedicati per Operatori IT e per Rivenditori

Scrivici a info@server8
BrainBox risponde. Sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.