Dal 23 al 26 giugno 2010 le strade di Rimini si animeranno con la musica e le sonorità dello swing, del dixieland e del Jazz tradizionale del Festival che ospiterà come sempre musicisti di calibro internazionale.
L’edizione 2010 sarà come sempre a ingresso gratuito, in piazzale Fellini davanti al Grand Hotel di Rimini.
Per il decimo anno la musica nera, che fonda le radici nei canti degli schiavi di colore che lavoravano nelle piantagioni di cotone.
Rimini Jazz apre Mercoledì 23 giugno con un omaggio ad uno di quei musicisti che hanno contribuito a creare il Chicago Style, Eddie Condon.
Questo tributo verrà tenuto da Lino Patruno e da altri, come Fabrizio Cattaneo, Michael Sputnick e Carlo Bagnoli.
Nella giornata del 24 giugno sul palco riminese si esibiranno i clarinettisti jazz Alfredo Ferrario e Mauro Negri, accompagnati dal vibrafono di Mario Bianchi, dal pianoforte di Paolo Alderighi, la batteria di Marco Castiglioni e il contrabbasso di Roberto Piccolo.
Tutti insieme renderanno omagio al grande musicista Henghel Gualdi.
In programma, il 25 giugno si esibiranno gli elementi dell’Ambassador Band, che porteranno a Rimini il sound delle migliori Marching Band di New Orleans degli anni ’20 e ’30.
La banda suonerà per le strade del centro e del mare nel corso della mattinata e del pomeriggio.
Si continua sabato 26 maggio 2010 con il Classical Jazz Forum Orchestra, un’immersione nel mondo del Jazz di New Orleans. Infatti lo slogan di questa decima edizione sarà “Back to the future”.
La musica del Classic Jazz Forum Orchestra si ispira alle famose band formate da musicisti di colore, che affollavano le strade della “Big Easy”, come veniva chiamata New Orleans, formate sorpattutto da musicisti di colore, come la Creole Jazz Band di King Oliver, gli Hot Five e Seven di Louis Armstrong, i New Orleans Wonderers ed i Black Bottom Stompers di Johnny Dodds.
Si prevede un evento unico, piacevole e divertente, anche per i neofiti delle “note blu” o i semplici curiosi.
Durante Rimini Jazz sarà possibile ascoltare una riedizione del Jazz, nel pieno rispetto degli arrangiamenti e delle sonorità dell’epoca.
Anche quest’anno si terrà il Concorso per eleggere Miss Flapper 2010, scelta in base al suo look da charleston anni ‘30 per essere l’icona femminile dell’evento.
Se desiderate partecipare a questo evento, il Milton, l’hotel di Rimini a pochi passi da piazzale Fellini e dalla spiaggia, vi aspetta con tantissime offerte.
L’hotel Milton, possiede anche un ristorante interno, La Terrazza, con una cucina di qualità con proposte che spaziano da specialità regionali ad altre più internazionali.
Invece, se nelle belle giornate preferite pranzare in spiaggia, il Milton Beach, ristorante al mare è aperto dal mattino fino all’ora dell’aperitivo serale.
Sul sito dell’hotel troverete tantissime offerte interessanti e imperdibili last minute.