Preziosi pneumatici invernali

Dallo scorso 15 novembre in molte province del centro e del nord l’attenzione degli automobilisti si è concentrata su due parole: “gomme auto”.

Da un paio di settimane infatti in diverse zone d’Italia è diventato obbligatorio l’utilizzo di pneumatici invernali o quantomeno la presenza a bordo delle catene da neve.

Le due scelte non possono essere considerate alternative di pari livello; se le catene svolgono il loro ruolo esclusivamente in presenza di neve, gli pneumatici invernali offrono prestazioni ottimali (specie se paragonati a quelli normali) già con una temperatura di 7 gradi.

Ma se decidete di optare per il loro acquisto è bene avvisarvi; il rispetto di queste direttive non sembra essere così facile! Non tanto o non solo per la poca voglia di affrontare i costi, quanto soprattutto per la scarsità di gomme di questa tipologia in circolazione.

Sono gli stessi gommisti a denunciare la cosa; in molti casi bisogna ordinare gli pneumatici con largo anticipo e rassegnarsi a dover passare lunghe ore di attesa prima di vedere il proprio turno di montaggio in officina.

Chissà se è stata proprio questa difficile situazione a spingere un ragazzo 21enne di Cuneo a sottrarre le gomme da neve da una macchina parcheggiata presso un centro commerciale della città piemontese. Il “lavoretto” era quasi stato completato, con l’automobile sorretta da pile di mattoni, ma poco prima di andar via il giovane è stato fermato dalle forze dell’ordine e condannato per direttissima a 9 mesi di reclusione e 200 euro di ammenda.

Viste le premesse, se deciderete di acquistare le nuove gomme per l’inverno, sarà meglio dotarle di adeguati sistemi antifurto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.