Presentazione Alessandro Bonanni: candidato del PD alle prossime elezioni del Consiglio Comunale di Guidonia Montecelio.

Alessandro Bonanni nasce a Roma il 7 ottobre 1970. Sposato con Alessandra, ha due figli: Flaviano e Flaminia. Laureato in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma. Consulente del lavoro, socio Coldiretti, socio consigliere Lions di Guidonia, socio Avis e donatore. Ama la natura e la terra. E’, infatti, agricoltore biologico. Ama la musica, suona il flicorno tenore in si bemolle e il pianoforte. Adora ascoltare Bob Marley, Lucio battisti, Rino Gaetano, Albinoni…
Il suo libro preferito è il dizionario enciclopedico di Filosofia che gareggia con “Cent’anni di solitudine” (la scena del ghiaccio) e con “Outlet Italia” di Aldo Cazzullo. Ama Andrea Pazienza. I suoi obiettivi politici e di vita: creare parchi agricoli biologici, banchi alimentari per indigenti e attività di creino reddito ed occupazione in quello che è il terzo comune del Lazio.
Il Perché della candidatura:
“Perché intendo ancora la politica come partecipazione attiva ad un progetto di trasformazione della nostra realtà in senso progressista. Credo fermamente che non si possa più continuare a delegare ad altri le scelte fondamentali che ci vedono non solo coinvolti, ma protagonisti”.
Le priorità:
“Lavoro, sicurezza, trasporti, servizi, ambiente e per ultima ma non per importanza la nostra salute. Dobbiamo lavorare molto, tutti, per una razionale e sostenibile utilizzazione del territorio. Non credo affatto che “l’erba del vicino sia più verde”.
L’idea:
“Ho un’idea molto precisa, maturata negli anni grazie alla mia esperienza personale e lavorativa. Io propongo solo quello che è fattibile. L’idea è quella di far diventare il Comune parte integrante di questo sistema di collaborazione e concertazione, senza costi aggiunti. Realizzare un’unione tra il Comune e le imprese cooperative sociali per affrontare insieme le tematiche del: disagio sociale, cultura, istruzione, produzione del lavoro, attività agricola biologica, risparmio energetico, raccolta differenziata. Ritengo che le imprese cooperative sociali siano i partners ideali in quanto tali hanno una maggiore responsabilità sociale nei confronti dei propri iscritti/utenti e non hanno esclusivamente finalità di lucro. Non invento niente di nuovo. Cerco di applicare alla mia città soluzioni valide già realizzate con esiti positivi in altri Comuni.
Come finanziare questi progetti? Per esempio attraverso Banca Etica che dà credito ai soggetti che hanno un progetto economicamente sostenibile e socialmente rilevante ma sono considerati dagli istituti di credito tradizionali non finanziabili perché privi di garanzie patrimoniali.
Attraverso questo sistema si può realmente investire in attività produttive legate al territorio che valorizzino il lavoro e le persone”.
Le tematiche più care.
“In realtà più di una. La necessità improrogabile di creare un concreto, semplice e esaustivo punto di riferimento per tutte quelle persone che vivono la realtà Alzheimer. Uno sportello che contribuisca a migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie anche attraverso una fattiva collaborazione con i servizi socio assistenziali già presenti sul nostro territorio.
Siamo una terra ed un comune che per decenni si sono caratterizzati per la produzione e lavorazione del travertino. Vorrei lavorare per la realizzare di un museo comunale del travertino tiburtino, fonte di ricchezza e possibilità di crescita per la nostra realtà. Vorrei anche che esistesse un cimitero per gli animali. Troppo spesso non sappiamo dove portare e dove andare a salutare i nostri cuccioli che non ci sono più”.

Per maggiori informazioni:
comitato elettorale Alessandro Bonnanni
3498373790
www.myspace.com/alessandrobonanni
www.alessandrobonanni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.