Collegamentoneutro.it compie un anno

Collegamentoneutro.it, portale dedicato alla consulenza di carriera, raggiunge i 100.000 utenti unici in meno di un anno.

In questi mesi, Collegamentoneutro.it ha saputo articolare la sua offerta informativa, tenendo conto dei mutamenti del mercato del lavoro, fornendo agli utenti una serie di servizi personalizzati, come la revisione del Curriculum Vitae, il Coaching di carriera e la simulazione del colloquio – solo per citarne alcuni.
Oltre 100.000 utenti unici, 700.000 pagine lette e 2.000 utenti registrati, sono solo alcuni dei risultati raggiunti dal portale in questo primo anno di vita.

Il portale, da subito, si rivolge ai giovani professionisti e ai neolaureati che desiderano migliorare il proprio profilo professionale, modulando le scelte attraverso un percorso capace di combinare le preferenze e i punti di forza della loro formazione. È proprio in virtù di questo suo innovativo approccio al Coaching di carriera che Collegamentoneutro.it ha attivato, a partire da marzo 2009, una parnership con FUTURA il mensile del Master in Giornalismo dell’Università di Torino: ogni mese i nostri esperti sviluppano, insieme agli studenti del Master, alcuni tematiche legate al mondo del lavoro, proponendo nuovi percorsi professionali e approfondimenti dal taglio inedito.

La gratuità dei contenuti e l’interattività di alcune aree, costituiscono uno dei punti di forza di Collegamentoneutro.it: la simulazione del Colloquio, con l’originale gioco di ruolo, permette agli utenti iscritti di conoscere in anticipo le domande poste più frequentemente e le risposte più appropriate.
Nota dolente, eppure fondamentale tassello della soddisfazione professionale, è l’individuazione di un compenso adeguato al lavoro svolto: grazie a Negozia il tuo stipendio l’utente avrà a disposizione le informazioni necessarie per gestire al meglio e modificare a proprio vantaggio una possibile opinione sfavorevole dell’interlocutore. Inoltre, un ricco database permetterà di individuare lo stipendio massimo offerto dal mercato, fermo restando le peculiarità ambientali e professionali dell’area d’interesse.
Nella sezione dedicata al Self Marketing, sarà invece possibile imparare a creare il proprio CV oppure a migliorare formule già collaudate: una guida dettagliata e ricca di esempi sarà d’aiuto al neolaureato nella realizzazione di una lettera di presentazione e ai giovani professionisti nella creazione di un Career portfolio, strumento fondamentale per supportare con prove l’esperienza e i traguardi raggiunti.
Il Navigatore di carriera aiuterà l’utente a definire con chiarezza i propri obiettivi professionali, individuando peculiarità e punti di forza nelle competenze dei singoli, ma anche ad orientarsi nella scelta di un’azienda o di un master. Nella sezione Sviluppo individuale, accanto a numerosi approfondimenti sulla gestione delle principali competenze di relazione e organizzazione, sarà possibile trovare alcuni utili consigli sulla gestione del proprio capo, individuando gli aspetti principali della sua personalità e imparando ad aggirare con astuzia gli ostacoli che possono insorgere. Nella sezione Tecniche di Ricerca vengono presentati i metodi più efficaci per affrontare il mercato del lavoro non pubblicizzato.

Gli stessi professionisti che hanno redatto e strutturato i contenuti del portale offrono inoltre una serie di consulenze personalizzate addizionali, attraverso strategie studiate ad hoc, individuate in accordo con gli utenti che lo desiderano:
1. Revisione del Curriculum Vitae
2. Simulazione di colloquio
3. Negoziazione di stipendio
4. Scelta ed ammissione ad un master o MBA
5. Coaching di carriera

Tutti i servizi offerti fanno capo ad una scelta di trasparenza e di chiarezza, che si ripercuote anche nell’individuazione di un tariffario snello, capace di privilegiare i singoli obiettivi raggiunti e ridefinendo di volta in volta i risultati che si desiderano ottenere.