PALM CONTRIBUISCE A RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE DEGLI EVENTI SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE Torino 21-25 ottobre

Con Palm, azienda leader nella produzione di pallet eco-sotenibili, è possibile agire concretamente per ridurre l’impatto ambientale di manifestazioni fieristiche e grandi eventi. Ne è un esempio la quarta edizione dell’incontro mondiale delle comunità del cibo di Terra Madre, che si svolgerà a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto, mostra mercato internazionale della produzione enogastronomica artigianale e di qualità.

Per l’occasione Palm fornirà i suoi Greenpallet®, carichi di messaggi ambientali: realizzati con legname certificato PEFC, per l’allestimento a ridotto impatto ambientale di bancarelle, stand del mercato e altre aree espositive; i Greenpallet® sono accompagnati dall’etichetta AssoSCAI e progettati secondo i principi di eco-design della linea “PalmDesign”. L’aspetto innovativo è che dopo la manifestazione i Greenpallet® continueranno il loro ciclo di vita e verranno ri-utilizzati dalle aziende clienti, Lavazza e Mapei, per il trasporto delle proprie merci, in un’ottica di de-materializzazione. In questo modo il Greenpallet®, da elemento d’arredo, rientra nel ciclo produttivo logistico diminuendo l’impronta ecologica dell’evento e riducendo i costi. Palm contribuisce a fornire i pallet necessari ad allestire parte del’Enoteca del Salone del Gusto, l’area progetto Eventi Aria, l’area dedicata a Slow Food educa, l’area dedicata agli orti didattici. Gli orti saranno allestiti ai due lati del padiglione 5, tra le casse poste ai due lati del medesimo padiglione e gli accessi di ingresso alla fiera, in cui i visitatori potranno scoprire la varietà del mondo degli orti attraverso i temi di biodiversità, riutilizzo e lotta agli sprechi, filiera corta, saperi tradizionali degli anziani e nutrire le nuove generazioni, inoltre Palm ha eco-progettato e realizzato l’allestimento stand di Slow Food Veneto. La filosofia progettuale totalmente innovativa è quella del Design Sistemico, in base al quale gli scarti di un processo produttivo sono utilizzati come risorse per un’altra produzione. Si tratta di un approccio attraverso il quale le attività industriali possono imitare il funzionamento della Natura, il sistema per eccellenza in cui non esiste il concetto di rifiuto.

Questa partnership permetterà in primo luogo a Slow Food di ridurre fra i 4,64 e gli 11,45 Kg di CO2 equivalente per ciascun Greenpallet ® esposto rispetto ad un normale pre-allestito. Attraverso un approccio all’ecodesign e alla de-materializzazione l’evento ha un impatto minimo sull’impronta ecologica.

Per compensare le emissioni di CO2 che non sarà possibile evitare, Palm ha destinato la piantumazione di 100 pioppi certificati PEFC nel “Bosco degli Illustri” del Comune di Castenuovo Bormida.

Si tratta di progetti concreti che dimostrano che la scelta di un pallet ecosostenibile permette alle imprese e ai territori di promuovere il proprio impegno in tema di Responsabilità Sociale e Ambientale.

Palm promuove, inoltre, lo stand istituzionale a ridotto impatto ambientale di Ecofriends, di cui è socio fondatore, in cui sono rappresentati tutti i soci/partner. Lo stand verrà allestito con la nuova linea Palm Design, a testimonianza della volontà da parte di tutti i soci di promuovere il loro impegno in tema di responsabilità sociale e ambientale. Una percentuale del ricavato dalle vendite della linea Palm Design andrà a finanziare il viaggio delle comunità del cibo a Torino.

Il 23 ottobre alle ore 18.00 si terrà, presso la Sala Avorio di Lingotto Fiere, il convegno”ll buon packaging: imballaggi responsabili e sostenibili organizzato nell’ambito del Premio per il Migliore Eco-Packaging dei Presìdi Slow Food e rappresenta anche la quarta ed ultima tappa del Manifesto Ambientale dell’Imballaggio sostenibile, promosso dall’Associazione Ecofriends – Cittadini e Imprese Amiche dell’Ambiente – www.ecofrriends.it – di cui Palm è socio fondatore. L’evento si concluderà con la presentazione del Disciplinare del Greenpallet ®, uno strumento di comunicazione dei valori connessi a un prodotto che mira a favorire una crescente attenzione e sensibilità nel produrre e utilizzare pallet di qualità ricercando un equilibrio con il territorio ed il sistema naturale e sociale in cui l’uomo vive.

La partecipazione a questo evento internazionale è l’esempio dell’approccio ad un design sistemico, che favorisce economie di sistema e alleanze tra aziende, in questo caso tra Slow Food, Palm, Lavazza e Mapei, ma la linea PalmDesign di Palm vuole offrire a tutte le aziende la possibilità di realizzare stand ed eventi a ridotto impatto ambientale.

Per informazioni: Primo Barzoni Presidente e A.D. Palm SpA

– Via Gerbolina, 7 – 46019 Viadana (MN) tel. 0375.8202227 fax 0375.8202222

[email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; www.palm.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.