E’ stato pubblicato di recente il nuovo sito internet del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP. Operativo dal 1997, il Consorzio rappresenta oggi oltre 11.000 aziende associate, ognuna coinvolta attivamente nella produzione del prodotto finale: 11.000 olivicoltori, 306 frantoi e 605 imbottigliatori.
Il nuovo sito web Oliotoscanoigp.it è stato progettato per presentare in maniera completa e dettagliata tutte le attività e i servizi offerti dal consorzio, sia verso i propri associati che verso gli utenti finali, ovvero i consumatori di quello che è considerato oggi, in tutto il mondo, uno dei prodotti agroalimentari di eccellenza della Toscana.
All’interno del sito web è presente un’area informativa relativa al mondo dell’olio di oliva Toscano: le caratteristiche organolettiche dell’olio Toscano che cambiano al variare dell’area di produzione, alcune curiosità e una selezione di ricette tipiche Toscane che esaltano questo straordinario prodotto genuino e prezioso, create e presentate da famosi chef.
Il sito internet del consorzio permette inoltre di verificare in tempo reale la tracciabilità di tutte le bottiglie di olio extravergine Toscano IGP, controllandone l’effettiva autenticità. Per fare questo, è sufficiente compilare i campi richiesti con le informazioni riportate sull’etichetta posizionata sul collo di ogni bottiglia. Il servizio consente ai consumatori finali di vedere tutti i passaggi produttivi che sono stati effettuati per produrre la bottiglia di olio Toscano che hanno acquistato.