Ntq-Data, il Database dell’antiquariato, partecipa a 7.8.Novecento.

La presenza di un nostro stand tra i padiglioni di ModenaFiere per la ventiduesima edizione di “7-8-Novecento”, il Gran Mercato dell’Antico, che cattura il visitatore con il fascino dei suoi oggetti rari, ci offre una possibilità imperdibile per incontrare di persona i nostri utenti, presentare le nostre offerte di servizi, e far conoscere agli amanti del collezionismo una preziosa risorsa nata appositamente per loro sul web: Ntq-Data. Protagonisti di questa edizione dell’esposizione emiliana saranno la cultura pop degli USA e gli arredi firmati dai maestri del design degli anni ‘40 e ‘50. Con i suoi 400 espositori la manifestazione è uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello nazionale a cui anche il team di Ntq-Data vuole prendere parte per presentare i propri servizi rivolti agli appassionati della caccia al pezzo d’epoca.

Ntq-Data è una piattaforma online dedicata al mondo dell’antiquariato, che si rivolge al pubblico ampio e diversificato dei suoi estimatori, cercando di comprenderne le diverse esigenze e il desiderio di conoscere sempre qualcosa in più riguardo agli oggetti d’arte che si possiedono o che si vorrebbe possedere.

Per andare incontro al bisogno di continuo aggiornamento di quanti lavorano nel settore del mercato antiquario, alle domande degli appassionati di arte, al desiderio di informazioni dei frequentatori di aste, ma anche alle curiosità di chi vorrebbe qualche notizia in più riguardo a un oggetto antico di sua proprietà, gli esperti di Ntq-Data ha creato un ricco Price Database, contenente in un unico sito migliaia di battute d’asta e di informazioni sui lotti disponibili sul mercato italiano e internazionale. Ogni lotto è presentato in una scheda che ne fornisce una foto; una descrizione completa, attenta agli aspetti tecnici della datazione, della tecnica di realizzazione, all’interesse artistico; e infine la stima e le cifre di vendita all’asta.

Consultare il Database di Ntq-Data è facile e immediato. Si possono fare ricerche semplici per parole chiave (ad esempio “tavolo” o “tavolo Settecento”), o affinare i criteri di ricerca con l’aiuto di criteri più precisi (autore, manifattura, titolo dell’opera, ecc.).

Il maggior punto di forza di Ntq-Data è senza dubbio la completezza. Attualmente si possono consultare sul portale schede per circa 120.000 lotti, e come illustrano gli indici di crescita il loro numero online è in continua espansione, grazie all’ambizione del nostro team di poter offrire agli utenti informazioni su tutto il patrimonio antiquario disponibile sul mercato. Numerose sono in oltre le case d’asta che forniscono ad Ntq-Data i cataloghi delle loro prossime mostre. Su www.ntq-data.com sono infatti disponibili in anteprima le schede relative ai lotti presenti nelle prossime aste di Christie’s e Sotheby’s. Consultando il nostro sito è così possibile sapere in anticipo quali occasioni di fare un affare sono oggi disponibili sul mercato antiquario e confrontare i prezzi delle base d’asta con quelli di lotti simili per genere, autore, manifattura battuti di recente in altri incanti.

Lo sviluppo di questo progetto si deve a una squadra di giovani professionisti, esperti di settori diversi, che hanno messo in comune i loro studi e le loro esperienze per ottenere una piattaforma ricca di contenuti e semplice da consultare. Si tratta di Riccardo Solani, analista ed esperto del mercato dell’arte con una particolare sensibilità per l’arte orientale, con alle spalle una prestigiosa esperienza come Specialist presso il dipartimento di Arte Orientale della mitica casa d’aste Sotheby’s di Londra; Oreste d’Ambrosio, economista e fondatore della Web Media Agency Studio 42, con cui ha partecipato a diversi progetti con “Il Sole 24 Ore”, Sinterim Spa, Università degli Studi di Parma, Lince Spa; e Fabio Massimo Loberto web designer e grafico, ha lavorato tra gli altri per W.E.B., Grapes Communication Group, BMG Ricordi, Gruppo Chantelle, Università degli Studi di Parma, Lince Spa, Banca Toscana. La società opera attualmente in due sedi, a Milano e a Londra, e il lavoro per Ntq-data è già stato apprezzato da “Artribune”, “Capital” e “Il sole 24 Ore” che ne ha messo in evidenza la precisione nell’offrire perizie tecniche di attribuzione e di stima di preziosi oggetti d’arte. Ntq-data ha inoltre partecipato nello scorso mese di marzo 2012 al Meeting dei Giovani di Confindustria di Cortina d’Ampezzo, l’evento organizzato dai giovani imprenditori di Veneto, Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia e dedicato alle imprese emergenti del nostro paese che riserva particolare attenzione alle start-up. Un riconoscimento importante per la società e che è di stimolo a lavorare con sempre maggiore impegno.

Il primo di molti servizi

Il Price Database è solo di numerosi servizi che Ntq-Data desidera offrire in futuro ai suoi utenti:

Vi segnaleremo quando un lotto di vostro interesse o corrispondente ai requisiti da voi selezionati sarà messo all’asta

Vi faremo conoscere l’andamento del mercato e le sue dinamiche

Amplieremo costantemente il numero di case d’asta

La nostra partecipazione come espositori a “7.8. Novecento”, nei due weekend del 17-18 e 24-25 novembre sarà per noi un’occasione preziosa per incontrare personalmente i nostri utenti e raccoglierne i pareri per poter offrire un servizio sempre più efficiente e completo. A coloro che decideranno di abbonarsi al nostro sito in questa occasione verrà inoltre offerto un abbonamento annuale al costo di 99,00 euro anziché 150,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.